Notizie

cerca

Presentazione a Firenze
del progetto IR-CREA

Strategici ma vulnerabili. Condizioni di lavoro e azioni innovative di rappresentanza delle industrie culturali e creative.

Giovedì 15 marzo 2018 a Firenze si terrà IR-CREA, convegno sull'industria creativa con focus sulle condizioni di lavoro e nuove azioni di rappresentanza.

 

Con circa 19.000 persone impiegate nel 2015 in Italia (dati Istat) il settore del graphic design riveste un’importanza strategica. Il progetto europeo IR-CREA (Strategic but Vulnerable! Industrial Relations and Creative Work), a cura di un network internazionale di ricercatori coordinato da Luigi Burroni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, rappresenta una prima ricerca analitica di alcuni segmenti dell’industria creativa, focalizzata sulle condizioni di lavoro e le nuove azioni di rappresentanza messe in atto in tre paesi dell’Unione (Paesi Bassi, Danimarca, Italia).

Aiap, insieme ad altri stakeholder, ha collaborato alla prima fase della ricerca, che sarà illustrata nel corso di una conferenza aperta a tutti giovedì 15 marzo a Villa Ruspoli. Saranno esaminate le sfide per il settore e le forme di rappresentanza che dovranno essere affrontate nei prossimi anni. All'appuntamento interverranno, tra gli altri, studiosi degli atenei che hanno partecipato ad IR-CREA (Università di Amsterdam, Università di Copenhagen), ricercatori di altre università, esperti internazionali e rappresentanti delle associazioni professionali e delle organizzazioni di lavoratori.



IR-CREA
Villa Ruspoli, Firenze
Piazza Indipendenza, 8
15 Marzo 2018
ore 9.30 – 17.30
www.ties-unifi.eu/ircrea/


( 7 mar 2018 )


 

apri

apri

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

24 aprile 2018

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel