AWDA

AWDA è un premio internazionale  rivolto alle donne che si occupano di design della comunicazione visiva. Il premio si inserisce in una linea di ricerca già avviata da AIAP e mira a ricostruire il contributo che molte donne designer hanno dato e continuano a dare al mondo del design. 

AWDA è un progetto curato da Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino e Daniela Piscitelli e organizzato da AIAP. La partecipazione al Premio è rivolta alle donne designer della comunicazione visiva che rientrano in una delle tre sezioni che coprono diverse fasi della vita professionale allo scopo di fornire una panoramica completa di progetti in questo settore del design, professioniste, ricercatrici e docenti, studentesse. È prevista la possibilità di attribuire un premio alla carriera. AWDA si pone l’intento di comprendere e promuovere l’universo delle donne legato al design della comunicazione visiva, spesso poco conosciuto, non con l’obiettivo retorico e autoreferenziale di celebrare la “grafica al femminile”, ma di ricercare linguaggi, poetiche e approcci differenti al progetto grafico che altrimenti non verrebbero mai portati alla luce.


Ecosistemi

Ecosistemi è un premio dedicato ai soci della categoria AIAP Impresa, un evento e una mostra che mappa lo scenario italiano costituito da casi di eccellenza promossi da imprese che hanno saputo concretizzare una ridefinizione della relazione tra committente e consulente. Con Ecosistemi AIAP promuove il rapporto tra impresa e progettista come spazio in cui oltre all’utilità funzionale si affianchi la capacità di valorizzare l’identità aziendale in chiave culturale e nel suo rapporto con territori e contesto.

Dopo la tradizionale gestione dei canali e oltre la sacralizzazione delle strategie omnichannel, oggi AIAP intende affermare la necessità, per le imprese che interpretano la comunicazione come vero polo della propria identità, di attivare, gestire e sviluppare veri ecosistemi comunicativi. Ecosistemi riunisce i casi di eccellenza di questa dinamica.


Design Per

AIAP DX, settimana internazionale della grafica, è una manifestazione itinerante e periodica organizzata da AIAP intorno a un tema centrale che fa da baricentro di tutta la manifestazione. Mostre, tavole rotonde, workshop, conferenze, seminari, open studios ed eventi off coinvolgono studiosi, designer, professionisti e studenti.

Nata nel 2003, ad oggi conta sette edizione che si sono tenute a Napoli (2009), Bologna (2010), Cagliari (2011), Treviso (2012), Genova (2014), Milano (2015) e Roma (2017). Il nome si riferisce alla varietà di aree in cui il design è coinvolto: PER la cultura, PER l’informazione, PER la società, PER il territorio, PER la sostenibilità. Una settimana di attività che offrono a studenti, progettisti, ricercatori, insegnanti e appassionati, un ricco programma di workshop, mostre, tavole rotonde, conferenze, seminari, studi aperti ed eventi collaterali.