AIAP presenta una categoria associativa dedicata al mondo delle imprese consapevole che il tradizionale rapporto che lega designer della comunicazione e committente sia tornato ad avere oggi una centralità che richiama gli albori della grafica ‘Made in Italy’ degli anni ‘60. Allora nascevano ‘fatti’ comunicativi quali ‘Stile Industria’ di Alberto Rosselli o ‘Ottagono’, rivista nata dalla collaborazione di 8 produttori del design italiano dell’epoca, che erano testimonianza di una comune linea di pensiero e di intenti tra progettisti e imprenditori.  

Perché associarsi

Oggi siamo testimoni di una nuova evoluzione riguardante il progetto della comunicazione visiva. Superato il mito dell’affabulazione, il design della comunicazione deve rappresentare oggi un percorso di verità che non rinunci alla complessità del racconto, tornare ad essere un terreno comune di confronto, racconto e diffusione dei valori di marca per designer della comunicazione e imprenditori. Diventare un’impresa AIAP significa, come imprenditori, tornare ad esercitare un ruolo attivo nel far sentire la propria voce nel mondo della comunicazione oggi. Significa fare parte di un ecosistema che rappresenta l’eccellenza nel design della comunicazione.

AIAP IMPRESA

Aziende e imprese

Imprese, aziende e organizzazioni che promuovono una visione del progetto di comunicazione etica, consapevole e votata all’eccellenza. La quota annuale è di 3000 euro*.
  • Benefit e opportunità
  • Requisiti
  • Possibilità dell’utilizzo del marchio AIAP secondo le normative indicate nel Regolamento – 24.3 Utilizzo del marchio.
  • Abbonamento gratuito al periodico «Progetto Grafico»;
  • Iscrizione gratuita alle newsletter periodiche di AIAP;
  • Ricevere copia delle delibere del direttivo;
  • Candidare un proprio rappresentante alla elezione del rappresentante nazionale AIAP Impresa che avrà facoltà di
    • partecipare in veste di uditore, alle riunioni del Consiglio Direttivo;
    • partecipare al programma di 6 incontri formativi dedicati alle imprese che si tengono secondo il programma annuale pubblicato dall’Associazione;
  • Poter programmare un incontro annuale personalizzato nei locali dell’Associazione per la presentazione di iniziative aziendali di particolare rilievo;
  • Poter promuovere e diffondere attraverso i canali di comunicazione AIAP servizi e prodotti dedicati ai soci professionisti con agevolazioni a loro dedicate;
  • Beneficiare della diffusione della propria immagine, prodotti e servizi, comunicati e diffusi attraverso i principali canali di comunicazione dell’Associazione.


*Per aziende con fatturato inferiore ai 150.000 euro condizioni speciali da attivare contattando la segreteria.

A breve attiveremo la procedura online per diventare socio AIAP, che sarà accessibile da questa pagina.
Nel frattempo puoi contattarci per maggiori informazioni.


AIAP Impresa / Un marchio che certifica l’eccellenza 

Quando AIAP nel 1989 ha presentato la sua ‘Carta del Progetto Grafico’ ha di fatto sancito la centralità del design della comunicazione nella società di allora. Oggi abbiamo riletto quel documento riconsegnandolo al mondo di oggi come strumento di certificazione di un modello di gestione contemporaneo del proprio progetto di comunicazione. Le imprese associate AIAP potranno fregiarsi del marchio di certificazione ‘Aiap Imprese’ – con la possibilità di personalizzare così i propri strumenti di comunicazione. 

AIAP impresa

6 Open Days all’anno 

6 giornate-laboratorio dedicate alla formazione e alla pratica in chiave collaborativa durante l’anno, programmate da AIAP. Saranno momenti di formazione condotti da Lecturer nazionali e internazionali selezionati da AIAP in cui sarà possibile approfondire temi, linguaggi, tattiche e strumenti di gestione del progetto di comunicazione. Allo stesso modo sarà l’occasione per sviluppare una propria rete di contatti e scambio di esperienze utile ad accelerare il percorso di crescita delle imprese associate. 


Formazione in-house 

Richiedere giornate di formazione mirate in sede. Le imprese associate AIAP potranno programmare su richiesta, giornate di formazione nella propria sede su temi che in modo specifico riguardano necessità di approfondimento connesse alle proprie strategie di design della comunicazione. Questa giornate saranno disponibili scegliendo di aggiungere alla propria quota base di associazione una quota aggiuntiva che includa il numero di giornate dedicate, usufruendo dell’affiancamento di Aiap nell’individuare le figure più vicine alle proprie esigenze. 


Il tuo evento, nella casa della grafica, a Milano 

Solo per chi è associato, AIAP offre la possibilità di programmare un proprio evento di presentazione, nella nostra sede milanese. La sede AIAP si può ben dire, è la casa della grafica italiana, programmare qui i propri momenti di incontro con la propria comunità di referenti, significa farlo in un luogo storico, in cui ha sede uno dei più importanti Centri di Documentazione del Progetto Grafico e delle comunicazione. 

AIAP

Mostra Ecosistemi 

AIAP intende ripartire da quella fotografia storica per ribadire la necessità di mettere in luce una capacità che si possa dire tipicamente nostra nel realizzare ecosistemi comunicativi che, nell’ambito di un rapporto committente/progettista non solo funzionale ma anche culturale, riesca a costituire casi eccellenti di rilevanza internazionale. 

Il progetto di una mostra ‘Ecosistemi’ intende quindi mettere in scena una selezione limitata di casi, 10 imprese e marchi italiani, di settori di mercato diversi, che all’interno di scenari complessi, hanno puntato sul legame tra impresa e cultura del progetto come strumento e risposta alla necessità di seguire nuove strade nell’affermare la propria identità e dare forma originale alla propria relazione con il mercato. 

AIAP imprese ecosistemi

La protezione ‘blockchain’ delle idee 

Idee progettuali da tutelare? AIAP è prima tra le associazioni del progetto ad offrire una forma di protezione e tutela delle idee che sfrutta la cripto-tecnologia blockchain. Abbiamo infatti la possibilità di offrire alle nostre aziende associate un servizio di ‘deposito’ che assicura massima tutela della proprietà intellettuale, nell’attesa che la stessa possa essere messa sul mercato. Programma di associazione 2020 Aiap Imprese 

AIAP Impresa, riassumendo 

Diventare parte di un network di imprenditori che guardano alla comunicazione come un autentico valore aziendale.

Avviare un percorso di formazione, conoscenza e approfondimento circa metodi e processi per la comunicazione complessa.

Promuovere la propria identità e attività all’interno di una comunità di designer altamente selezionata.

Avere la certificazione AIAP per la valorizzazione del proprio percorso di comunicazione.

Fregiarsi del marchio ‘AIAP Impresa’ in tutti i propri materiali di comunicazione.

Partecipare alla selezione delle 10 migliori imprese per la mostra Ecosistemi.
Dare visibilità al proprio marchio attraverso i canali di comunicazione dell’Associazione (sito, social, newsletter, magazine, eventi). 

DIVENTA AIAP IMPRESA

Diventare un’impresa AIAP significa, come imprenditori, tornare ad esercitare un ruolo attivo nel far sentire la propria voce nel mondo della comunicazione oggi. Inizia ora