L’attenzione verso l’editoria critica e qualificante per la professione è sempre stata centrale per l’Associazione.
AIAP Edizioni pubblica periodicamente volumi, cataloghi e quaderni di approfondimento, riviste come «Progetto Grafico» e la “Guida agli onorari”.
AIAP Edizioni è un catalogo unico e originale di strumenti a disposizione di professionisti, studenti e studiosi del design della comunicazione visiva.


AIAP Edizioni

Da quasi trent’anni AIAP pubblica come editore volumi, cataloghi e strumenti che testimoniano la propositività e la vivacità dell’Associazione.
Questa attenzione verso l’editoria critica e qualificante il mestiere è sempre stata perseguita da AIAP che ha promosso, infatti, fino al 1992 «Grafica», la prima importante rivista di teoria, storia e metodologia pubblicata in Italia.
Oggi le Edizioni AIAP pubblicano anche collane di volumi (in italiano e inglese) dedicate a periodiche iniziative come AWDA Aiap Women in Design Award e Design Per. Non semplici cataloghi di eventi temporanei, ma pubblicazioni arricchite da saggi e testimonianze, utili all’aggiornamento e alla cultura del progettista.


PROGETTO GRAFICO MAGAZINE

È dal 2003 il punto di riferimento per la cultura del progetto di comunicazione visiva in Italia. La rivista «Progetto Grafico» si propone come luogo di riflessione critica sul progetto di comunicazione visiva.
Oggi è impostata su numeri monografici (in doppia lingua, italiano e inglese), che permettono di approfondire una serie di temi, con contributi dall’interno e dall’esterno del mondo della professione.
La rivista viene inviata gratuitamente ai soci AIAP ed è distribuita in Italia e all’estero.

Progetto Grafico ha una sua estensione on-line con la piattaforma progettograficomagazine.it che permette di avere una preview dei numeri, iscriversi alla newsletter e acquistare direttamente i numeri e mette a disposizione uno spazio aperto a input diversi e contributi originali, estensione e alternativa a quanto si trova nella versione cartacea.


CDPG FOLDERS

CDPG FOLDERS è un format editoriale a tiratura limitata, ideato per presentare con immagini e saggi critici, contenuti monografici o tematici tratti dalle collezioni e dagli archivi del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (AIAP CDPG).
Dal 2010, con “La grafica del Made in Italy” e l’anno successivo con “On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio”, AIAP Edizioni ha avviato la serie di pubblicazioni (sempre in doppia lingua) dedicate ai materiali conservati presso il CDPG e pensate come opportunità per riletture e riscritture delle storie del progetto grafico.

CDPG folders

COLLANA SCRITTURE

Da più di vent’anni AIAP patrocina e sostiene “Scritture”, collana editoriale diretta da Giovanni Lussu e pubblicata da Stampa Alternativa / Graffiti, dedicata alla riflessione teorica e critica della cultura del progetto grafico. Tra i tanti titoli di rilievo vi sono “Segni e Simboli” di Adrian Frutiger, “Radici della Scrittura Moderna” di James Mosley e “Guardare. Pensare. Progettare” di Riccardo Falcinelli, autentici e fondamentali strumenti di conoscenza e approfondimento.


PAD MAGAZINE

Dal 2018 AIAP è editore del journal open access «PAD. Pages on Arts and Design» (fondata nel 2005 da Vanni Pasca) la quale si aggiunge a «Progetto Grafico» ampliando le proposte editoriali di qualità dell’Associazione. «PAD» è una rivista scientifica i cui contenuti sono soggetti a double blind peer-review, pubblicata in formato digitale e di livello internazionale, dedicata alla teoria e alle pratiche del design nell’area del Mediterraneo. Vede il coinvolgimento di realtà universitarie e professionali, per favorire lo scambio e il confronto, la critica e il dibattito su temi specifici e transdisciplinari. Tutte le uscite sono disponibili gratuitamente su www.padjournal.net.