AIAP propone sia ai proprio soci che a professionisti e designer non iscritti all’associazione che operano nel campo del design della comunicazione visiva dei servizi di consulenza legale in materia di diritto d’autore, proprietà intellettuale, avvalendosi di legali esperti sulle problematiche legate all’attività professionale come quelle relative ai rapporti contrattuali (marchi, modelli e design, royalties, compensi, formule di contratto tra committente e designer,…), alla tutela legale e al diritto d’autore e proprietà intellettuale del progettista.


Quanto costa il servizio

Per i soci AIAP il primo parere legale è gratuito. Dal secondo parare in poi il prezzo è di 150,00 € a singolo parere.
Per i non soci AIAP il costo è di 180,00 € + IVA 22% a singolo parere.


Come si richiede una consulenza?

Per chiedere il parere dei nostri legali occorre scaricare l’apposito modulo da questa pagina, compilarlo e inviarlo via e-mail alla segreteria AIAP, insieme a ogni documentazione ritenuta utile a comprendere il caso. La segreteria AIAP fornirà conferma dell’avvenuta ricezione e richiederà eventuali chiarimenti e/o integrazioni su indicazione dell’avvocato a cui sarà inoltrata la documentazione.


In quanto tempo si ottiene il parere dell’avvocato?

Entro una settimana dall’inoltro della richiesta e della relativa documentazione dalla segreteria AIAP, l’avvocato, salvo necessità di studio particolare, fornirà il proprio parere. Questo sarà trasmesso per email al richiedente. In casi di particolare complessità è possibile fissare un incontro con il legale per avere una consulenza professionale.


AIAP collabora con l’avvocato Fiammetta Malagoli, esperta in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale e buona conoscitrice di tematiche legate al design, fornisce pareri e consulenze su diverse problematiche legate all’attività professionale come quelle relative ai rapporti contrattuali (marchi, modelli e design, royalties, compensi, formule di contratto tra committente e designer,…), alla tutela legale e al diritto d’autore e proprietà intellettuale del progettista.


DESIDERI ALTRE INFORMAZIONI SULLE CONSULENZE LEGALI AIAP?

Contattaci compilando il form


Diventa socio AIAP

Promuovere la professione del progettista grafico, aiutarne lo sviluppo, tutelarne la qualità e il riconoscimento: alcuni dei motivi per diventare socio AIAP