PROTOCOLLO D’INTESA FRA AIAP E CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA

Intervista al Presidente Marco Tortoioli Ricci, alla Vicepresidente Fabiana lelacqua, al Segretario generale, Dario Carta.

L’obiettivo è creare a Bologna un laboratorio nel quale possa prendere vita un progetto per sviluppare nuove potenzialità associative nel settore del design grafico e più in generale delle professioni, attraverso la collaborazione fra due importanti organizzazioni, Confcommercio e AIAP, che già avevano a livello nazionale perfezionato un accordo di adesione e collaborazione. Sul significato di questo accordo e sulla natura e l’attività di AIAP, abbiamo rivolto alcune domande al Presidente Marco Tortoioli Ricci, alla Vicepresidente Fabiana lelacqua, al Segretario generale, Dario Carta.

Per leggere l’intervista, visiona il documento
Ascom Informa N. 2, giugno 2023, da pag 102 a 105
https://ascom.bo.it/ascom-informa/


 
CONTENUTI DELL’ACCORDO
Confcommercio Ascom Bologna fornirà ad AIAP e ai suoi associati affiancamento e collaborazione in vari ambiti: dal supporto di segreteria ai locali per le attività istituzionali e riunioni associative; dall’assistenza alla rappresentanza e tutela degli associati AIAP; dal supporto organizzativo per convegni, seminari, dibattiti su temi di interesse per il settore, presso la sede Confcommercio Ascom Bologna, ai servizi di ufficio stampa e assistenza nell’attività di comunicazione in occasione di eventi e ricorrenze. A seguire, dall’assistenza nella formazione per gli associati e per i loro collaboratori/dipendenti al supporto nell’attività di sviluppo e ampliamento della base associativa e nella promozione di AIAP nel ruolo di rappresentanza dei professionisti del settore.
Infine, dall’assistenza sindacale e nei rapporti di lavoro agli incontri territoriali con le organizzazioni sindacali dei dipendenti. Per contro, il bacino di associati Confcommercio Ascom Bologna potrà conoscere e fruire dei servizi proposti dai professionisti AIAP a condizioni di vantaggio: dalla formazione professionale nel campo del design della comunicazione (rivolta direttamente ad aziende, oltre che ad enti di formazione, docenti, con individuazione di percorsi formativi, laboratori e master) all’ideazione e comunicazione di eventi; dai servizi di consulenza nel settore professionale di pertinenza a Istituzioni, Associazioni, piccole, medie e grandi imprese sia pubbliche che private.

Leggi l’articolo