Progetto grafico

Dal 2003 punto di riferimento per la cultura del progetto di comunicazione visiva in Italia, Progetto grafico nel 2012 è stata rinnovata e interamente tradotta in inglese. La rivista si propone come luogo di riflessione critica sul graphic design; per questo si è scelta un’impostazione monografica, che permette di approfondire una serie di temi, con contributi dall’interno e dall’esterno del mondo della professione. La rivista viene inviata gratuitamente agli associati ed è distribuita in Italia e all’estero.


La rivista

Progetto grafico è la rivista internazionale di grafica edita da AIAP. La rivista, fondata nel 2003, è stata diretta fino al 2011 da Alberto Lecaldano, dal 2012 al 2014 da Riccardo Falcinelli e Silvia Sfligiotti, dal 2015 al 2017 da Silvia Sfligiotti e Davide Fornari. Nel dicembre 2017 la direzione è stata affidata a Jonathan Pierini e Gianluca Camillini.

progettograficomagazine.it è la piattaforma di Progetto grafico dove trovare le preview dei numeri, iscriversi alla newsletter per essere aggiornati su nuove uscite ed eventi e acquistare on line copia della rivista. Oltre a questo il sito è uno spazio per la pubblicazione di contenuti che, nella condivisione di una narrazione e di uno sguardo comune alla rivista cartacea, sono indipendenti rispetto ai temi trattati nelle singole uscite. L’obiettivo è di fornire uno spazio aperto a input diversi, un pensatoio da cui possono emergere linee di indagine molteplici. Il luogo ideale per condividere articoli su questioni legate all’attualità. 

Il nostro e-commerce è in fase di aggiornamento. Nel frattempo, se vuoi acquistare qualche numero di Progetto Grafico o abbonarti, puoi inviare le tue richieste alla segreteria.

Diventa socio AIAP

Promuovere la professione del progettista grafico, aiutarne lo sviluppo, tutelarne la qualità e il riconoscimento: alcuni dei motivi per diventare socio AIAP