Notizie
15 Maggio 2024
RISULTATI FASE 2 BRAND PER IL PALAZZO REALE DI NAPOLI Il 9 maggio 2024 si è riunita la Commissione di valutazione del bando in oggetto per valutare portfolio e curriculum delle candidature ricevute per la FASE 2. La Commissione risulta composta da: Al termine dei lavori, di cui nel verbale scaricabile sotto, si definisce la seguente graduatoria definitiva: Risulta così vincitore il raggruppamento, che secondo […] (Continua a leggere)14 Maggio 2024
Ricordi per Alberto Lecaldano Apprendiamo con vero dolore della scomparsa di Alberto Lecaldano, un amico prima di tutto, progettista grafico romano al lavoro fino dal 1972, professionista del progetto grafico in molti campi dal progetto dell’identità di impresa fino alla comunicazione della cultura e dell’editoria. All’attività professionale ha affiancato quella di insegnamento all’Università della Sapienza di Roma e all’ISIA […] (Continua a leggere)13 Maggio 2024
MADE IN ITALY NYC Il 22 e 23 maggio, presso la galleria One Art Space di New York sarà presentato il volume e aperta al pubblico una esposizione per celebrare il ricco patrimonio della grafica italiana del dopoguerra, la sua profonda influenza internazionale, e il duraturo rapporto con gli Stati Uniti. L’iniziativa è promossa da SEA Design, agenzia di […] (Continua a leggere)12 Maggio 2024
Graphic Days – A kind of future Si svolgerà dal 16 al 26 maggio la nona edizione del festival internazionale di visual e social design Graphic DaysⓇ presso gli spazi di Flashback Habitat a Torino. L’edizione 2024 è intitolata “A kind of future” con una duplice interpretazione. A kind of future è innanzitutto un’ipotesi di futuro, non necessariamente alternativo ad altre visioni, […] (Continua a leggere)6 Maggio 2024
Biennale Internazionale Grafica Dal 23 al 26 maggio 2024 a Milano prende il via la prima edizione di BIG, Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive ideato e curato da Francesco Dondina, con il patrocinio di Comune di Milano, Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva, Agi Alliance Graphique Internationale, ADCI […] (Continua a leggere)4 Aprile 2024
AIAP BIG COMMUNITY 2024 Aiap BIG Community 2024 è un evento promosso da AIAP, aperto a grafici e designer soci, il cui scopo èindividuare e dare visibilità ad una selezione dei più rilevanti progetti di comunicazione visiva, e diaccrescere il senso di comunità (crescita collettiva, scambio, riflessione, studio, sperimentazione,innovazione) del design della comunicazione. E’ anche la mise en scène dell’oggetto di […] (Continua a leggere)24 Marzo 2024
COME UN’ISOLA: MOSTRA E WORKSHOP La mostra e il workshop “Come un’isola” si terrà venerdì 5 aprile e sabato 6 aprile presso l’Artiere Bookshop a Bologna. Il vernissage e presentazione è accompagnato dall’allestimento di una mostra dedicata. Il workshop esplora il concetto di solitudine con l’obiettivo di trasformare un sentimento astratto in un progetto visivo tangibile. (Continua a leggere)8 Marzo 2024
RISULTATI FASE 1 BRAND PER IL PALAZZO REALE DI NAPOLI Il 5 marzo 2024 si è riunita online la Commissione di valutazione del bando in oggetto per valutare portfolio e curriculum delle candidature ricevute per la FASE 1. La Commissione risulta composta da: Presenti alla riunione Fabiana Ielacqua in qualità di vicepresidente AIAP. Al termine dei lavori, di cui nel verbale scaricabile sotto, risultano ammessi […] (Continua a leggere)1 Marzo 2024
PINK. Le pioniere del graphic design a Bolzano In occasione della Giornata internazionale della Donna 2024, la Libera Università di Bolzano ospita la mostra PINK. Le Pioniere del Graphic Design. Donne nella Storia del Progetto Grafico Italiano e un talk sul ruolo delle donne graphic designer tra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso. Le storie delle arti e delle professioni sono […] (Continua a leggere)1 Febbraio 2024
BRAND PER IL PALAZZO REALE DI NAPOLI BANDO DI CONCORSO La direzione del Palazzo Reale di Napoli, in collaborazione con AIAP, promuove il bando al fine di raccogliere proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che contraddistinguerà le attività di promozione e comunicazione della ‘reggia’ cittadina divisa tra attività istituzionale e programmazione culturale. Il Palazzo Reale di Napoli si pone l’obiettivo […] (Continua a leggere)