Notizie
9 Settembre 2025
RINNOVATO L’ACCORDO TRA AIAP E ASCOM BOLOGNA È stato di recente perfezionato il protocollo d’intesa che rinnova il rapporto fra AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva – e Confcommercio Ascom Bologna per il biennio 2025-2026. Confermati i punti salienti dell’accordo che dal 2023 fa di Bologna un ‘laboratorio’ nel quale sviluppare nuove idee associative nel settore del design grafico e […] (Continua a leggere)1 Settembre 2025
Impresa Rivista In occasione della terza edizione di Mag to Mag, il festival dei magazine indipendenti (13-14 settembre 2025, BASE Milano), AIAP CDPG, in collaborazione con Paper Paper Studio (Cecilia Bianchini e Giovanni Cavalleri), ha curato la mostra Impresa Rivista. Grafica e comunicazione negli house organ italiani dagli anni Quaranta a oggi. Nel periodo del boom industriale […] (Continua a leggere)1 Settembre 2025
CALL FOR CONTRIBUTIONS | PROGETTO GRAFICO JOURNAL 42 Gentili colleghi, ricercatori e studiosi, la redazione di Progetto Grafico Journal è lieta di presentare la Call for Contributions per il numero 42 della rivista, dedicato al tema “Design under attack: Politics, values and responsibility principles”. Nel corso degli ultimi decenni, al design della comunicazione visiva è stato riconosciuto il ruolo di agente culturale e sociale capace di promuovere valori quali inclusività, sostenibilità, giustizia, […] (Continua a leggere)28 Agosto 2025
Bando per il City Branding della Città di Ancona Il Comune di Ancona, in collaborazione con AIAP, lancia il bando per il city branding cittadino. Obiettivo: creare un sistema di identità visiva, verbale e simbolica capace di valorizzare i pilastri valoriali della città e promuoverne l’immagine a livello nazionale e internazionale. (Continua a leggere)28 Agosto 2025
SEMINARIO “IL BRAND COME LEVA PER L’IDENTITÀ D’IMPRESA” Iscrizioni aperte per il seminario esperienziale sul branding Evento aperto al pubblico, dedicato a graphic designer e professionist* della comunicazione visiva. Un seminario focalizzato sul brand come leva strategica per l’identità d’impresa, con un approfondimento sul ruolo del designer nella creazione di sistemi visivi efficaci per aziende e servizi. Parte delle celebrazioni per gli 80 anni di AIAP. (Continua a leggere)28 Agosto 2025
Metro 2 Torino: concorso internazionale di idee per architettura, design e identità visiva Concorso internazionale di idee per la Linea 2 della metropolitana di Torino: architettura, design e identità visiva per stazioni, accessi, wayfinding e convogli. Aperto a team multidisciplinari. (Continua a leggere)25 Luglio 2025
UNA MOSTRA AD ARCEVIA Ri-leggere Operazione Arcevia. 1972-1976Spazio aperto per un progetto marchigiano internazionale. Un percorso di scoperta attiva e personale tra storie, immagini e libri, per riaprire il dialogo su una sperimentazione artistica, architettonica e sociale. Centro Culturale San Francesco, Corso Mazzini, 64 Arcevia (AN) dal 27 luglio al 30 agosto 2025, inaugurazione 26 luglio dalle 17 La […] (Continua a leggere)22 Luglio 2025
I vincitori del bando per la direzione del nuovo numero Progetto Grafico Magazine AIAP è lieta di annunciare l’esito del bando per la selezione della direzione di un numero della versione cartacea di Progetto Grafico Magazine. La Commissione, riunitasi il 16 luglio 2025, ha valutato con attenzione le candidature pervenute, esprimendo grande apprezzamento per la qualità complessiva e per la varietà degli approcci proposti. Con un punteggio totale […] (Continua a leggere)21 Luglio 2025
RISULTATI FASE 2 • BANDO PER LA CREAZIONE DEL BRAND “MATERA CAPITALE MEDITERRANEA DELLA CULTURA E DEL DIALOGO 2026” La Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con AIAP, annunciano il vincitore del nuovo brand che accompagnerà le attività di promozione e comunicazione di ‘Matera Capitale della cultura e del Dialogo 2026’. (Continua a leggere)15 Luglio 2025
Designers, Pensiero e Azione per Cesi Utilità Manifesta aps porta nel borgo storico di Cesi a Terni il progetto PAZ esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azione: dal 15 luglio quattro giorni di design esperienziale con il coinvolgimento dell’Università Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia.Incontri, workshop, camminate out-door saranno l’anticamera di sessioni di Design Thinking per il […] (Continua a leggere)