Bando per il logo e l’identità dei Musei Nazionali del Vomero

BANDO DI CONCORSO

Aperto il bando per il logo e l’identità visiva dei Musei Nazionali del Vomero. L’obiettivo è individuare un sistema di identità capace di rappresentare in modo unitario l’Istituto, valorizzando la ricchezza e la pluralità delle sue tre storiche sedi napoletane: Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino e Villa Floridiana.

OBIETTIVI DEL BANDO
Il bando richiede la progettazione di:

  • un marchio/logotipo e le sue declinazioni;
  • un sistema di identità visiva;

PROCEDURE E SCADENZE
La selezione avverrà in due fasi, entrambe in forma anonima:

  • Fase 1 – raccolta delle candidature, da cui verranno selezionati 5 partecipanti ammessi alla fase successiva.
  • Fase 2 – elaborazione delle proposte progettuali finali, per individuare il progetto vincitore.

Scadenza FASE 1: 30 luglio 2026, ore 13:00 (ora italiana)
Scadenza FASE 2: 7 ottobre 2026, ore 13:00 (ora italiana)

COMMISSIONE
La commissione sarà composta da cinque componenti espertə nominatə dai Musei Nazionali del Vomero e da AIAP, la quale sarà incaricata di indicare anche unə professionistə qualificatə del settore. Nel complesso, copriranno i seguenti campi di competenza:

— Design della comunicazione visiva, Brand Identity e Art direction
— Design dei nuovi media e comunicazione digitale
— Museologia, museografia e valorizzazione del patrimonio culturale

La commissione è composta da:

Almerinda Pedricelli, direttrice dei Musei Nazionali del Vomero
Tiziana D’Angelo, direttrice parchi di Paestum e Velia
Andrea Villani, curatore e coordinatore del Digital Heritage Gateway Platform del Ministero della Cultura

Daniela Piscitelli, docente ordinaria di Design all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e socia AIAP
Ilaria Montanari, progettista della Comunicazione e Segretaria Generale AIAP


AVVISI & AGGIORNAMENTI

aggiornamento di giovedì 6 agosto 2026

A causa dell’altissima affluenza – sono pervenute oltre 300 candidature – i lavori della commissione valutatrice sono attualmente ancora in corso e richiederanno qualche giorno in più del previsto. L’attività prosegue per garantire la valutazione di tutte le candidature. La pubblicazione dei risultati non avverrà come da bando il giorno 6 agosto, bensì e non oltre il 10 agosto 2026.

A seguito di questo aggiornamento, si precisa che anche i tempi previsti per il brief e per la consegna delle proposte progettuali subiranno un proporzionale slittamento. Il nuovo calendario dettagliato delle fasi successive verrà ufficializzato e comunicato contestualmente alla pubblicazione degli esiti.

Ringraziamo ciascun* candidat* per la pazienza e l’ampia adesione!
Si invita a monitorare questa pagina ufficiale per la pubblicazione dei candidati che saranno ammessi alla FASE 2.