Notizie

cerca

Mostra | Foodgraphic. Il packaging come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche

FOODGRAPHIC è una mostra, a cura di Domenico Gioia, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, collaterale all’evento Eccelse Fucine organizzato dall’omonimo Consorzio di promozione di eccellenze enogastronomiche.
Ha il duplice scopo di essere una vetrina, per gli studi di progettazione grafica che vorranno partecipare, e al tempo stesso uno strumento di sensibilizzazione al fine di far comprendere l’importanza della progettazione grafica all’interno della filiera produttiva e commerciale.


Gli elaborati dovranno pervenire alla WHITEPAPER design e comunicazione c/o arch. Domenico Gioia viale Giovanni Amendola, 23 – 84025 Eboli (SA), entro e non oltre venerdì 26 maggio 2017. Il plico dovrà essere corredato da una scheda descrittiva del progetto (concept e materiali) e indicazioni circa: nome progettista e/o agenzia, cliente, eventuale produttore, premi o riconoscimenti che l’elaborato ha già eventualmente ricevuto; i dati saranno utili per l’allestimento della mostra. Sono ammessi anche prototipi ingegnerizzati non ancora in produzione.

L’organizzazione consortile ha previsto l’assegnazione di tre riconoscimenti “Eccelse Fucine”: migliore comunicazione del prodotto, migliore ingegnerizzazione del packaging, migliore innovazione del packaging.
I premi verranno assegnati da una giuria composta da:
- dott.ssa Giovanna Scarano direttore del Museo Archeologico di Eboli e delegato del MIBACT,
- Carlo Gargiulo presidente del Consorzio Eccelse Fucine,
- Alessandro Circiello chef Boscolo Luxury Roma,
- Gianfranco del Percio amministratore delegato Flex Packaging SpA,
- delegato Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno,
-
Emiliano De Masi delegato AIAP.

All’interno della mostra sarà presente una sezione relativa ai packaging già premiati o appartenenti ad organizzatori ed eventuali componenti di giuria, che saranno esclusi dall’assegnazione dei riconoscimenti.


Domenico Gioia
Nato a Salerno nel 1975, architetto e designer, è progettista di prodotto e packaging, nonché consulente per l’immagine coordinata e la comunicazione di aziende nazionali e internazionali. Formatosi presso lo studio ZigZag di Napoli, inizia a lavorare come grafico pubblicitario nel 2004 e nel 2006 si laurea in architettura presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi in tecnologia delle costruzioni. Nel 2009 costituisce con l’architetto Valter Luca De Bartolomeis la società di comunicazione e design Whitepaper di cui è amministratore e successivamente direttore creativo fino al 2013. Nello stesso anno, il 2009, è tra i fondatori, con Carla Celestino, Valter Luca De Bartolomeis, Sandra Dipinto, Marialuisa Firpo, Gabriella Grizzuti, Salvatore Matrone e Luciano Romano del laboratorio/co-working di promozione della cultura del progetto 137A. È stato, dal 2011 al 2015, docente incaricato di rilievo dell'architettura e restituzione grafica, ergonomia e brand identity presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli. Dal 2012 è socio AIAP.


L'evento fa' parte del ciclo un progetto al mese.
Foodgraphic
Il packaging come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche.

da venerdì 2 a domenica 4 giugno, ore 10.30 / 22.00
Museo Archeologico ubicato nel Complesso Monumentale di San Francesco in Eboli (SA)

Venerdì 2 giugno alle ore 10.00, Domenico Gioia presenterà la mostra nell'ambito del calendario Aiap "Un progetto al mese".

Foodgraphic è patrocinato da:
AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva,
MIBACT Polo Museale della Campania,
Regione Campania,
Provincia di Salerno,
Ordine degli Architetti di Salerno,
Comune di Eboli
Sponsor tecnici: Flex Packaging AL SpA, Carpino Srl e Neonsigns Snc.

Info:
Domenico Gioia
+39 349 7517291 / +39 0828 211592
domenicogioia@hotmail.com / info@domenicogioia.it



( 2 mag 2017 )


 

apri

apri

Illustrazione: “Alimentiamo la qualità” di Francesco Cuomo



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

20 ottobre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel