Notizie

cerca

UN PROGETTO AL MESE

Procede con grande partecipazione dei soci e interesse del pubblico il programma Aiap Un progetto al mese, una serie di appuntamenti mensili in cui i soci presentano propri progetti, ricerche, pubblicazioni. Un modo per rendere la nostra sede più accessibile, a disposizione dei soci secondo un modello replicabile dalle delegazioni regionali.

Si tratta di occasioni per conoscersi meglio trovando relazioni e punti di contatto tra l’associazione e la sua base associativa, per parlare del design della comunicazione visiva, per diffonderne e difenderne la cultura. Invitiamo i soci ad aderire e arricchire con il loro contributo il progetto, proponendo un loro lavoro da raccontare o da discutere con altri, per farlo basta scaricare, compilare e inviare il modulo di Un progetto al mese, tutti saranno contattati per verificare insieme possibilità e modalità di calendarizzare la "propria" serata.

 http://www.aiap.it/imgcontenuti/elemento2.png

CALENDARIO DEI PRIMI INCONTRI

Venerdì 2 giugno, ore 10.00
Domenico Gioia presenta la mostra FOODGRAPHIC Il packaging come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche.
2/4 giugno 2017 h 10.00-22.00 presso il Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, Eboli (SA).
La mostra, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Eccellenze Enogastronomiche ECCELSE FUCINE, ha il duplice scopo di essere una vetrina per gli studi di progettazione grafica (che avranno fatto richiesta di partecipazione) e al tempo stesso uno strumento di sensibilizzazione al fine di far comprendere l’importanza del packaging design all’interno della filiera produttiva e commerciale.
FOODGRAPHIC è patrocinata da: AIAP, MIBACT Polo Museale della Campania, Regione Campania, Provincia di Salerno, Ordine degli Architetti PPC di Salerno e Comune di Eboli.

Giovedì 23 febbraio, ore 18.30
Orith Kolodny presenta il suo libro Past & Present.
Un piccolo libro, color rosa e cioccolato, che mette a confronto il passato e il presente. Simboli e oggetti, modi di fare e di pensare, mode… oggetti che noi modelliamo e che a loro volta ci modellano. Una riflessione senza giudizio sui cambiamenti tecnologici, culturali e sociali dei quali siamo testimoni.

Giovedì 23 marzo, ore 18.30
Susanna Vallebona presenta l'evento Oggetto libro.
Oggetto libro è l'evento collaterale che ha sancito la partecipazione di Aiap alla XXI Triennale di Milano, e ha raccolto più di 100 libri di design e di artista, riscuotendo grande consenso in italia e all’estero. L’incontro racconterà come nascono una mostra, l’allestimento e il particolare catalogo di Oggetto libro, che con il doppio formato e la foliazione alla giapponese è a pieno titolo un libro di design. Un racconto sulla dualità tra progetto di design e libera espressione dell’arte, che mostra la contaminazione che il contemporaneo consente. Si parlerà dei materiali e delle legature che trasformano uno strumento di apprendimento e diffusione del sapere in oggetto vero e proprio, che interagisce con il lettore grazie ai contenuti testuali, ma anche attraverso forma e aspetto fisico. Con l’occasione si lancia il bando per la seconda edizione della mostra prevista per il 2018.

Giovedì 6 aprile, ore 18.30
Leonardo Sonnoli e Roberto Pieracini presentano il libro Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi. Artigianato e cultura del progetto nella Pesaro degli anni ‘60 - ‘90.
Un libro, una mostra per raccontare insieme una piccola ma incisiva storia della vita culturale italiana. Il primo è un volume, a cura di Roberto Pieracini e Federica Facchini per le Edizioni Aiap, presentato dall’autore e da Leonardo Sonnoli che insieme ripercorreranno le storie intrecciate di tre attori: Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi, il cui incontro ha prodotto esperienze uniche e cortocircuiti teorici, e di due scuole, l’Istituto d’arte Ferruccio Mengaroni di Pesaro e l’ISIA di Urbino, dove si sono formati artisti, artigiani e i migliori grafici italiani. La seconda una mostra di manifesti di Massimo Dolcini e Gianni Sassi e dei “Piatti della poesia” realizzati da Franco Bucci e Gianni Sassi per “Milano Poesia 1988” a tiratura limitata e numerata.

Giovedì 4 maggio, ore 18.30
Francesco Dondina e Armando Milani presentano Dall’occhio al cuore, un pezzo della grande grafica italiana (ma non solo).
Una panoramica della sintesi che la grafica consente tra parole e immagini. L’incontro inizia parlando di AGI (Alliance Graphique Internationale) e dei sette grafici italiani che ne fanno parte, prosegue con il libro senza parole No Words Posters: One Image is Enough manifesti di 80 grafici internazionali  e chiude con studi per il progetto di una mostra di Manifesti per i Migranti.

Giovedì 18 maggio, ore 18.30
Fabrizio M. Rossi presenta la nuova edizione del suo libro Caratteri & comunicazione visiva.
Introduce l’incontro Cinzia Ferrara, Presidente di Aiap.
Un’edizione completamente rinnovata nei contenuti e nell’aspetto, che tiene conto dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel campo della tipografia. Una proposta di percorso didattico per studenti, un prontuario di informazioni per professionisti ma anche per curiosi che vogliano entrare nel mondo dei caratteri tipografici, avvicinandosi alle loro storie, alle loro molteplici forme e al loro uso.

Martedì 13 giugno, ore 18.30
Angelika Burtscher presenta Progetto grafico.
Un’installazione temporanea con una selezione di progetti editoriali dello studio Lupo & Burtscher, dagli ultimi anni fino al re-design di
Progetto grafico.
Progetto grafico è la rivista internazionale di grafica edita dall’Aiap. A partire dal numero 30 lo studio Lupo & Burtscher è il responsabile per la direzione artistica e lo sviluppo grafico. La domanda in apertura al numero 31 “È possibile parlare di comunicazione visiva senza considerare il corpo come oggetto e soggetto di questo processo?” è lo spunto per un’installazione che mostrerà, per una sera presso la sede di Aiap, alcuni progetti editoriali realizzati dallo studio negli ultimi anni. La serata si concluderà con un dialogo informale alla presenza dei curatori di Progetto Grafico numero 30.

Giovedì 6 luglio, ore 18.30
Dario Carta presenta La guerra delle immagini. Manifesti della Guerra civile spagnola (Il filo di Arianna, Bergamo 2016).
Il volume, caratterizzato da un forte taglio divulgativo, mette a confronto alcuni manifesti repubblicani e franchisti, raggruppandoli in quattro tematiche: il nemico, la donna, il combattente e gli ideali. Il libro attraverso un’analisi comparativa mostra come le differenze ideologiche che caratterizzano il conflitto si riflettono anche sui manifesti, con l’utilizzo di codici e linguaggi grafici differenti. L’opuscolo è progettato in modo che le pagine che ospitano i manifesti si aprono a doppia anta, al fine di poter vedere contemporaneamente quattro manifesti (2 repubblicani e 2 franchisti).

Giovedì 14 settembre, ore 18.30
Matteo Carboni presenta Identità visiva come strumento di relazione.
L’identità è lo spazio più complesso e delicato dove il progetto è chiamato a muoversi. 
È un rapporto profondo tra gli attori coinvolti, che si eleva a valore e inevitabilmente ricade sul pubblico in maniera positiva, invitandolo ad esserne parte. Riflessioni sull’identità visiva pensata come strumento di relazione tra le persone, attraverso il racconto di alcuni progetti recenti dello studio.

Giovedì 19 ottobre, ore 18.30
Carlo Boldrini presenta il libro Il metodo Pil.
Lo scrittore Stefano Genovese, per i 10 anni di Pil associati, ha redatto un libro per raccontare il metodo imprenditoriale dell’agenzia. Un metodo efficace che ha portato Pil associati a crescere in maniera esponenziale negli ultimi anni. A celebrazione del 'metodo Pil’ e in coerenza con lo statement ‘We, The People’, il libro ha visto la partecipazione anche di collaboratori e clienti. Il volume, oltre a raccontare la storia dell'agenzia, si pone come uno strumento didattico per tutte quelle organizzazioni che hanno intenzione di adottare un metodo creativo e di successo.
Pil associati è un’agenzia di comunicazione indipendente che integra professionalità e competenze nel campo dell’advertising, delle pubbliche relazioni, dei social media e del digital marketing. Una realtà che osserva il mercato e immagina futuri possibili per i suoi clienti, coinvolgendo le persone nella costruzione di un nuovo rapporto col brand.

Giovedì 9 novembre, ore 18.30
Pietro Garrone / Monica Nannini  (SPA! visual design) presentano con Annalisa Sacchi (Iuav) il progetto del sistema dell’identità visiva di Incommon.
INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979) è un progetto di ricerca finanziato da ERC (European Research Council) e ospitato dall’Università Iuav di Venezia. Il progetto si sviluppa in cinque anni e rappresenta il primo studio che analizza sistematicamente il campo delle arti performative in quanto risultato delle pratiche comunitarie teorizzate e praticate negli anni Sessanta e Settanta. In quel periodo l’Italia è un vero e proprio laboratorio, nel quale l’interdisciplinarietà che permea tutti i campi delle espressioni artistiche e progettuali influisce anche sulla comunicazione visiva, che si caratterizza per una forte sperimentalità: ne sono esempio le produzioni editoriali indipendenti (Marcatre, Skema, Re Nudo), la grafica autoprodotta, quella politico/movimentista. Il teatro di ricerca italiano è esso stesso occasione di sperimentazione per la grafica di allora, con risultati significativi come ad esempio Ubu, la rivista di Franco Quadri. In questa cornice si colloca l’identità visiva di INCOMMON, tesa a sottolineare la radicalità e l’approccio innovativo del progetto, con l’obiettivo di reinterpretare lo spirito del tempo in chiave contemporanea.

Salva

Salva

Salva

Salva

Venerdì 2 giugno, ore 10.00

Domenico Gioia presenta la mostra FOODGRAPHICIl packaging come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche. 2/4 giugno 2017 h 10.00-22.00 Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, Eboli (SA).

La mostra, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Eccellenze Enogastronomiche ECCELSE FUCINE, ha il duplice scopo di essere una vetrina per gli studi di progettazione grafica (che avranno fatto richiesta di partecipazione) e al tempo stesso uno strumento di sensibilizzazione al fine di far comprendere l’importanza del packaging design all’interno della filiera produttiva e commerciale.

FOODGRAPHIC è patrocinata da: AIAP, MIBACT Polo Museale della Campania, Regione Campania, Provincia di Salerno, Ordine degli Architetti PPC di Salerno e Comune di Eboli.

 

Salva


( 8 feb 2017 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

29 aprile 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel