Un manifesto per Milano

Nel quadro del centenario di Gianfranco Maris Memoria è vita, il 13 dicembre 2021 alle ore 14.30 a Milano, presso la Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3, sarà presentato il manifesto vincitore del concorso di idee 100 Maris,organizzato in collaborazione con Aiap e Isrec, patrocinato da ANED, Istituto Parri, ANPI – Provincia di Milano e diventato oggetto di una campagna di affissioni realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e diffusa nella città fino al 23 dicembre 2021.

La Presidente della Fondazione Floriana Maris accoglie Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Marco Tortoioli, Presidente Aiap – Associazione italiana del Design della comunicazione visiva, Anna Steiner, docente del Politecnico di Milano e membro del Cda della Fondazione Memoria della Deportazione, e Lucia Roscini, autrice del manifesto e vincitrice del concorso in un incontro dedicato alla figura di Maris, al suo valore per la città di Milano e al suo lascito politico e culturale.

Attraverso questa campagna di affissione, si vuole stimolare la curiosità culturale e l’interesse verso una figura che si è fatta portatrice della Storia del ‘900. Milano è stato il baricentro della vita di Gianfranco Maris. A Milano Maris ha trovato in Salvatore Di Benedetto e nella rete clandestina comunista l’energia per mantenere vivo spirito critico e voglia di sapere. A Milano è iniziato il suo impegno nella Resistenza. Da Milano, tornato da Mauthausen, Maris ha costruito il suo lavoro di uomo di legge e di politico, diventando avvocato, senatore, membro del CSM e impegnato nei processi che hanno portato l’Italia a confrontarsi con la sua storia. A Milano è stato presidente storico dell’Associazione Nazionale Ex-Deportati e della Fondazione Memoria della Deportazione.

Durante l’incontro la Fondazione regalerà copia del manifesto.

contatti e/o info
Fondazione Memoria della Deportazione
tel. 02/87383240, e-mail segreteria@fondazionememoria.it