OPEN CALL PER LA DIREZIONE DELLA RIVISTA ‘PROGETTO GRAFICO’ 2024–27

AIAP indice e promuove il bando per la selezione della direzione per la rivista internazionale Progetto Grafico per una o entrambe le sezioni disponibili: una denominata Journal e sarà online, l’altra chiamata Magazine e sarà cartacea. Un’intenzione che parte dall’idea di valorizzare la rivista come strumento di promozione culturale e scientifica dei temi relativi al progetto della Comunicazione. Tale decisione scaturisce da riflessioni fatte all’interno del Consiglio direttivo e alla luce di un monitoraggio qualitativo condotto sui risultati dei cicli di direzione ad oggi conclusi.
Le candidature sono aperte a gruppi proponenti redazioni per la gestione editoriale di una delle due emanazioni della rivista. Al progetto vincitore verrà assegnata la direzione di una delle due specifiche versioni della rivista, previ accordi con l’associazione.
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una PEC all’indirizzo aiap@pec.it entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 15/11/2023.
L’obiettivo principale è definire una visione chiara e strategica per la rivista, stabilendo le linee guida per la sua pubblicazione, gestione e promozione. Questo progetto mira a garantire l’eccellenza editoriale della rivista e ad accrescere il suo ruolo come strumento di divulgazione e approfondimento nei temi riguardanti il progetto della Comunicazione.
La rivista sarà organizzata in due sezioni distintive: Journal e Magazine.
→ Il Journal dovrà essere strutturato secondo i criteri di una rivista scientifica internazionale, includendo un processo di valutazione anonima da parte di due revisori (conosciuto come doppio referaggio cieco); quale requisito essenziale e meglio dettagliato nella sezione dedicata al Journal di questo bando. L’obiettivo della versione Journal è promuovere la ricerca nell’ambito del progetto della Comunicazione e di collocarla al più alto livello della ricerca internazionale.
→ Il Magazine dovrà essere prodotto in formato cartaceo e avrà lo scopo di discutere i temi del progetto della comunicazione proponendo una definita linea editoriale. Il Magazine dovrà continuare a caratterizzarsi come strumento di divulgazione critica rispetto alla contemporaneità della professione.
Al netto di una autonomia di indirizzo editoriale, dovrebbe costituirsi come strumento che aiuta i professionisti di ogni generazione a formarsi una coscienza matura del proprio ruolo all’interno dello scenario lavorativo di oggi, avere chiara la portata tangibile e intangibile che il nostro lavoro apporta nel rendere più leggibile e accessibile la società in cui viviamo.
Per questo obiettivo andrebbero considerate sia le radici storiche, auspicabilmente sfruttando il giacimento offerto dal CDPG (Centro Documentazione Progetto Grafico), sia le eccellenze della contemporaneità sia nazionali che internazionali, sia anche le pratiche più interessanti che si trovano nella periferia e nei paesi emergenti, ponendo attenzione al rapporto tra obiettivi progettuali, rapporto con gli interlocutori del progetto e risultati prodotti.
I tempi della open call
— 15/11/2023, ore 13.00 termine ultimo per la consegna della proposta.
— entro il 15/12/2023 riunione della Commissione giudicatrice, proclamazione dei vincitori e pubblicazione dei risultati finali.
— entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati, i vincitori si impegnano a prendere accordi con l’associazione per l’incarico di direzione, previo parere favorevole.
Scarica il bando e approfondisci!
Proponi un progetto editoriale per una o entrambe le versioni (Journal e Magazine).
Il documento include anche il format di compilazione per la documentazione da presentare rispettivamente per la sezione Journal e Magazine.
Per maggiori informazioni: aiap@aiap.it