ESITO FINALE PER LA DIREZIONE DELLA RIVISTA ‘PROGETTO GRAFICO’ 2024–27
Il Consiglio Direttivo di AIAP desidera informare la comunità riguardo all’esito della open call per la direzione della Rivista Progetto Grafico. Siamo consapevoli che l’annuncio arriva con un leggero ritardo, per il quale ci scusiamo sinceramente.
Il processo di selezione non ha registrato candidature per la sezione ‘Magazine’, ma ha prodotto una candidatura per la sezione ‘Journal’, che è stata accolta con grande attenzione e interesse, riconoscendo l’impegno della proposta pervenuta.
Entusiasti di poter avviare il progetto Journal al più presto, tuttavia, l’esito generale della open call ci rammarica, perché riflette una sfida inaspettata per un progetto di così grande rilevanza nel campo del design della comunicazione visiva.
Sin dall’inizio, il nostro intento è stato quello di aprire un dialogo costruttivo con i soci e non, attraverso un bando pubblico, rispondendo alle istanze di rinnovamento emerse dalle critiche ricevute in merito alla rivista. Abbiamo accolto i pochi suggerimenti giunti e ci siamo resi disponibili per fornire ulteriori chiarimenti e spiegazioni.
Nonostante l’assenza di un risultato per il ‘Magazine’, vogliamo ribadire che le critiche costruttive e il confronto aperto sono alla base del miglioramento. Tuttavia, è apparso evidente che, in questa occasione, non è stata colta l’opportunità di trasformare le critiche in proposte fattive.
In un momento storico in cui il panorama editoriale è in evoluzione, ci chiediamo ancora una volta: è utile avere una rivista come Progetto Grafico? La nostra risposta è sì, assolutamente! Progetto Grafico continua ad essere uno strumento indispensabile per riflettere criticamente sul design della comunicazione visiva e per alimentare il dibattito culturale all’interno della nostra comunità. Per questo motivo, il nostro impegno rimane costante, ma ci porta a riflettere insieme sulla necessità di una maggiore partecipazione attiva da parte di tutta la comunità associativa. Progetto Grafico può continuare ad essere uno strumento di innovazione e stimolo, ma solo con l’impegno e la collaborazione di tutti.
Come sempre, il Consiglio Direttivo resta aperto a nuove idee e proposte. Restiamo a disposizione per proseguire il dialogo, sia tramite i canali istituzionali che personalmente, con chiunque desideri discuterne.