Design Per 2009


Main sponsor:
Sponsor dell'evento: Centro Studi Ilas, Istituto Superiore di Comunicazione

Campania Blur Design

Accademia di Belle Arti
inaugurazione 6 ottobre 2009, ore 16,00

I progetti trasversali della produzione. Agenzie, studi imprese, autori, scuole. La mostra a cura di Pino Grimaldi con la collaborazione di Matilde Lepore. Indaga come i confini fra le diverse componenti del design risultano sempre meno netti. Il design è ormai una disciplina trasversale, anzi, è un insieme intricato di competenze che non può più chiamarsi design, se non mediante l’affiancamento di un’aggettivazione che ne perimetra in qualche modo l’ambito e ne definisce il territorio circoscrivendolo, almeno per denominarlo. Tutto diventa indistinto e si fonde nell’ingegneria tecnologica dell’interazione cognitiva della fruizione. Ogni declinazione del design è blur.
Dato per assunto questo semplice paradigma Pino Grimaldi ha voluto percorrere ciò che accade in Campania per trovare un percorso euristico di rara creatività e di straordinaria ricchezza, tanto dal versante dei professionisti, quanto dal punto di vista della committenza.
L’itinerario della mostra intende censire le migliori esperienze privilegiando quei progetti ad alta complessità (e quindi Blur) in grado di innescare riflessioni e riconsiderazioni sul ruolo del progetto di comunicazione, sempre più consapevole e legittimato e, dunque sempre più attrattivo.
Il valore delle presenze non sarà più indagato in termini di generica esteticità e raffinatezza formale, tantomeno in termini di prestigio del brand sul quale si è lavorato. Il valore culturale consisterà in come la diversità di approccio, di scuola, di metodo, di mestiere, di marketing e di strategia, avrà saputo originare un progetto.

Hanno collaborato alla realizzazione della Mostra
Alessandra Alfani Ordinamento
Matilde Lepore e Maria Luisa Firpo Allestimento
Assunta Trano Daria Grimaldi Segreteria organizzativa
Mara Rossi Editing video
Vittorio Morrone
Video-omaggi 




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel