Workshop con Henrik Kubel
(A2/SW/HK) CHIUSO PER
RAGGIUNGIMENTO NUMERO ISCRITTI
a cura di Mario Piazza
da martedi 6 a venerdì 9 ottobre 2009
tutor Valentina Ascione
Museo Madre
Programma. I libri riempiono i nostri ambienti, le nostre giornate, fanno parte dell’arredo delle nostre case e fanno parte del corredo culturale che costruiamo giorno per giorno. Sono strumenti da osservare e da investigare. Da da toccare e da guardare. Ma come si progetta un libro? Il workshop intende proprio investigare quest’area del progetto grafico partendo dall’idea di sistema: il tutto e la parte; la copertina come manifesto, come strumento appetibile per la vendita e l’interno per lo studio e la lettura. Il formato, la gabbia, la carta, le tecniche di stampa. L’apparato grafico, testuale e iconografico tesi a costruire un sistema che è al tempo stesso contenuto e forma.
Condizioni
- l'workshop prevede la traduzione in italiano,
- sarà presente un tutor a disposizione degli iscritti,
- 25 è il numero max di partecipanti per ogni workshop.
>>> iscriviti ora <<<
martedì 6 ore 17.00 Accoglienza workshop, Pan
mercoledì ore 09.00 / 13.00 //// 14.00 / 17.30 workshop
giovedì ore 09.00 / 13.00 //// 14.00 / 17.30 workshop
venerdì ore 09.00 / 13.00 //// 14.00 / 17.30 workshop
Tavola rotonda
martedì ore 18.00 / 20.00 Pan
Design Per. Il progetto per l’editoria
Intervengono:
Henrik Kubel, graphic designer,
Marco Cassini, direttore commerciale Minimum Fax
Laura Morandini, graphic designer.
Coordina: Mario Piazza
l'accesso alle tavole rotonde è gratuito
/////////////////////////////
Henrik Kubel
Nato a Copenaghen nel 1972, Henrik Kubel si è laureato presso la Denmarks Design School in 1997 e ha completato la sua preparazione con un post-degree presso la Communication Art & Design at the Royal College of Art in 2000.
Numerose le sue lectures sulla tipografia e sul design presso Buckinghamshire Chilterns University College (2000–05), la Denmarks Design School (2006) and Kingston University (2006).
Nel 2000 insieme a Scott Williams ha fondato lo studio A2/SW/HK e numerosi sono i premi e le segnalazioni che da allora hanno collezionato: British Design & Art Directors (D&AD), Design Week Awards, Art Directors Club of New York (ADCNY), Type Directors Club of New York (TDCNY), Danish Design Centre (DDC), The International Society of Typographic Designers (ISTD) and Graphis Posters.
Così come numerose sono le partecipazioni ad esposizioni di manifesti tra cui ricordiamo: Chaumont Poster Biennale; The 20th International Poster Biennale, Warsaw; Korean International Poster Biennale; 26 Letters, (ISTD) British Library, London Design Festival; International Poster Triennial, Toyama; Danish Museum of Art & Design, Copenhagen; Ginza Gallery, Tokyo and Museum für Gestaltung, Zurich.
Sia Henrik Kubler che il suo partner Scott Williams sono membri Agi.
18 January 2021