Alle radici del design espanso. Quali futuri per la storia del design?
Il 24 e 25 novembre 2023, presso il Campus Bovisa-Durando del Politecnico di Milano si svolgerà il VI Convegno dell’Associazione Italiana Storici del Design (AIS/Design), dal titolo Alle radici del design espanso. Quali futuri per la storia del design?. Durante i due giorni si discuterà del futuro degli studi storici e dell’insegnamento della storia del design in relazione ai fenomeni contemporanei.
I curatori sono Giampiero Bosoni, Marinella Ferrara, Francesco E. Guida, Chiara Lecce (Politecnico di Milano) con la collaborazione di Letizia Bollini (Libera Università di Bolzano).
Il convegno sarà articolato in due cluster principali, Storie del design espanso e La didattica della storia del design tra passato, presente e futuro. Sabato 25 novembre è in programma la special track Il contributo di Vanni Pasca alla storia e alla storiografia del design nella quale saranno presentate anche le tre tesi vincitrici della edizione inaugurale del premio intestato al primo presidente dell’Associazione scomparso nell’ottobre 2021 (https://www.aisdesign.org/v2/vincitori-i-edizione-premio-tesi-vanni-pasca/).
Keynote speaker saranno Emanuele Quinz, Paola Antonelli e Raimonda Riccini.
Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi versando la quota associativa attraverso questo form.
Per i soci AIS/Design in regola con la quota associativa la partecipazione è gratuita, ma occorre in ogni caso registrarsi qui.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di AIS/Design.
Per contatti o richiesta informazioni convegno@aisdesign.org.