Testimonianze d’autunno: Elisabetta Ognibene e Claudia Capelli

Mercoledì 22 novembre si terrà  il terzo appuntamento del ciclo di Testimonianze d’autunno, all’interno del progetto Berlinguer e gli altri. Comunicazione politica e produzione visiva nel sistema delle sinistre italiane dagli anni Settanta agli anni Ottanta.
 
Dalle 17,30 alle 19,00, presso la Fondazione Corrente di Milano (via Carlo Porta 5), Elisabetta Ognibene e Claudia Capelli dialogheranno con Monica Pastore.

L’incontro dal titolo Propaganda Addio. Il PCI e la FGCI, i nuovi linguaggi della politica italiana negli anni 80/90 intende evidenziare da un lato l’attitudine di progettista militante di Ognibene, dall’altro la sua capacità di utilizzare linguaggi visivi chiaramente influenzati da tematiche e codici vernacolari, prendendo in prestito iconografie provenienti dal mondo giovanile e dalla cultura di massa. L’incontro è supportato dal dialogo con Claudia Cappelli, che ha ricostruito il contesto sociopolitico modenese in cui Ognibene si è mossa in quegli anni, e con Monica Pastore, ricercatrice sui temi del graphic design.

Elisabetta Ognibene, progettista grafica modenese, formatasi con Massimo Dolcini, è una delle poche figure femminili appartenente al movimento della grafica di Pubblica Utilità, sviluppatosi tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta.
La carriera di Ognibene, lunga quasi cinquant’anni, vanta una serie di collaborazioni con una specifica tipologia di committenza, per la maggior parte afferente all’ambito politico, sociale e culturale: i maggiori partiti di centro-sinistra – tra i primi il PCI –, le istituzioni come il Comune e la Provincia di Modena e diverse organizzazioni non governative.

Berlinguer e gli altri è un progetto coordinato dalla Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano e AIAP. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Fondazione Corrente.

Prossimo e ultimo appuntamento della rassegna Testimonianze d’autunno:

GIOVANNI LUSSU
IN DIALOGO CON MARIO PIAZZA

29 Novembre, 17.30
Da Topolino alla tipografia, dalla matematica alla sinsemia: percorsi alternativi di comunicazione politica
 
Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5, Milano
 
L’iniziativa Berlinguer e gli altri, beneficia del contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Responsabili del progetto: Maurizio Degl’Innocenti, Paolo Rusconi
Curatori: Veronica Bassini, Andrea Capriolo