Non vediamo l’ora di incontrarti a Viscom Italia, dal 16 al 18 ottobre, con uno spazio dedicato e con un talk!
Tre giorni per scoprire le novità della comunicazione visiva più sorprendenti, per toccare con mano le future tecnologie, applicazioni e materiali per il mondo del design, interior decoration, packaging, fashion e retail.
Ci trovi al padiglione 8 stand L31
Pad. 8-12, Fiera Milano, Rho (MI)
Strada Statale del Sempione, 28
Registrati e ricevi il tuo biglietto di ingresso in omaggio.
Questo è il codice invito: 4779012120
Il codice invito scade alle ore 23.59 del 15.10.2024.
Partecipa alla Viscom Talks
Identità in evoluzione: la grafica e le sue declinazioni
Giovedì 17 Ottobre 11:30 – 12:15
Area Viscom Talks
Come già affermava la Carta del progetto grafico del 1989, la grafica è dappertutto, ovunque ci giriamo: nelle strade e negli spazi pubblici, nelle case, negli uffici, sugli scaffali dei negozi, negli oggetti che utilizziamo quotidianamente e nelle diverse forme di comunicazione, dalla scrittura ai social network.
La grafica è una presenza trasversale che intercetta e interagisce con l’urbanistica, l’architettura, con il design industriale e quello ambientale, riconfermando ancora una volta la centralità del progetto grafico e la necessaria riflessione sul ruolo e la responsabilità del design della comunicazione visiva nel contesto contemporaneo.
Marco Tortoioli Ricci
Presidente AIAP
Fondatore e titolare dello studio Bcpt Associati che, dal 1992, si occupa di design della comunicazione e branding a livello nazionale e internazionale. Nel 2003 ha dato vita al collettivo Comodo, che si occupa di design dei contenuti e innovazione sociale. Dal 2006 è professore di Metodologia del Progetto all’Isia di Urbino. Dal 2014 è Professore di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e dal 2018 è titolare del corso di Interior Design presso il Dipartimento di Design della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
Gianluca Ciancaglini
Design Director, Landor
Pluripremiato direttore creativo. Dopo la laurea in comunicazione e design all’ISIA di Urbino, è entrato in Landor, concentrando la sua ricerca su branding, tipografia e design strategico. Ha collaborato a diversi progetti legati al type design e alla creazione di marchi su misura tra cui Accenture, De’Longhi, Enel, Geox, International Olympic Commitee, ITAAirways, MAGRABi, Milano Symphony Orchestra, P&G, Prysmian Group, SCARPA, The Coca-Cola Company, Volkswagen Group.
Bruno Genovese
Presidente, Leftloft
Bruno Genovese, con oltre 25 anni di esperienza nel branding e visual design, è direttore creativo e presidente di Leftloft, studio che ha co-fondato a Milano con Francesco Cavalli, David Pasquali e Andrea Braccaloni. Dal 1997, Leftloft ha realizzato più di 1.300 progetti per clienti locali e internazionali, collaborando con istituzioni e aziende in vari ambiti e industrie come Pirelli, Webuild Group e Triennale Design Museum. I lavori dello studio sono stati premiati e pubblicati su prestigiosi riconoscimenti e riviste di design. Bruno è stato anche professore a contratto al Politecnico di Milano e all’Università IUAV di Venezia, ed è membro di AIAP e BEDA.
Laura Riboldi
Vice Direttore, Fondazione Pirelli
Dal gennaio 2016 è Responsabile progetti e attività della Direzione Cultura di Pirelli e Vice Direttore della Fondazione Pirelli, nata per valorizzare il patrimonio storico culturale e promuovere la cultura d’impresa dell’azienda. Ha collaborato alla progettazione del rilancio di Pirelli HangarBicocca, spazio per l’arte contemporanea di cui è stata Project Development fino ad aprile 2014. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, entra in Pirelli nel 2008 per seguire iniziative culturali e progetti di valorizzazione: mostre, attività culturali, iniziative editoriali, partnership istituzionali.
Francesco Dondina
Fondatore e direttore creativo Dondina Associati
Francesco Dondina, nato a Milano nel 1961, è art director, docente e curatore. Nel 1986 ha fondato Dondina Associati, uno studio che si occupa di brand identity e comunicazione visiva. Ha insegnato all’Università dell’Immagine, al master di Visual Design dell’Istituto Europeo di Design di Milano e per oltre quindici anni ha tenuto corsi permanenti al CFP Bauer e al Politecnico di Milano – Scuola del Design. È curatore di Graphic Design Lectures, Signs – Italian Contemporary Graphic Design e BIG – Biennale Internazionale Grafica. Ha scritto il libro Bob Noorda, Una vita nel segno della grafica (Lazy Dog Press, 2021). Compasso d’Oro ADI 2020 – Menzione d’onore per No News Good News di Colin.
Stefano Cipolla
Graphic designer e giornalista
Stefano Cipolla è graphic designer e giornalista professionista. Da sempre nel mondo dei giornali: nel 2001 approda al quotidiano “il Manifesto”. Nel 2004 arriva al quotidiano “La Repubblica”, occupandosi della progettazione di sezioni e progetti speciali del giornale e di due restyling grafici (2007 e 2014). Da febbraio 2018 è Art director del settimanale “L’Espresso”. È docente di Grafica editoriale e coordinatore del Triennio di Graphic design alla Rufa – Rome University of Fine Arts, alla Scuola di Giornalismo di Urbino, al Mimaster di Milano e partecipa a convegni e workshop. Il suo lavoro è la sua passione: è convinto che lavorare con le immagini sia la fortuna più grande che possa capitare. Ed è questo che cerca di insegnare ai suoi studenti.
Un appuntamento da non perdere!
Raggiungi Viscom Italia in treno grazie all’offerta Speciale Eventi di Trenitalia!
Tutti i professionisti potranno raggiungere Viscom Italia in treno con sconti fino all’80% su tutte le Frecce.
Prenota il tuo viaggio e scopri l’offerta a te dedicata
Per ulteriori informazioni puoi scrivere all’indirizzo:
viscomitalia@rxglobal.com