Protocollo d’intesa fra AIAP e Confcommercio Ascom Bologna

Presentato in conferenza stampa l’accordo tra AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva e Confcommercio Professioni a Bologna e nell’area metropolitana.

Protocollo volto a sviluppare nuove potenzialità associative nel settore del design grafico attraverso la collaborazione di due realtà che, già a livello nazionale, avevano perfezionato un accordo di adesione. Complimenti anche da Anna Rita Fioroni, Presidente nazionale Confcommercio Professioni: “Confcommercio Professioni di Bologna ed AIAP hanno dato attuazione con questo accordo ad una collaborazione significativa nell’ambito delle iniziative di Confcommercio professioni volte a favorire il raccordo tra associazioni nazionali e territoriali.”

Grazie all’intesa, Ascom potrà fornire ad AIAP un importante affiancamento in diversi ambiti, dal supporto di segreteria ai locali per le attività istituzionali e riunioni associative, fino al supporto organizzativo per convegni, seminari e dibattiti su temi di interesse per il settore. D’altra parte, anche AIAP potrà far conoscere al bacino di associati Ascom i servizi proposti dai suoi professionisti a condizioni vantaggiose, come la formazione professionale nel campo del design della comunicazione, oltre che l’ideazione e comunicazioni di eventi.

“Si tratta di un percorso basato sulla collaborazione – precisa il direttore generale Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli – un passo importante che apre ulteriormente le strade del dialogo: saranno realizzati importanti contenuti sia sotto il profilo della rappresentatività sia in termini operativi”. Fa eco il presidente nazionale AIAP, Marco Tortoioli Ricci: “Il lavoro su scala nazionale ha bisogno di trovare linee di attuazione specifiche in ambiti territoriali e definiti: questa intesa è un passaggio di grande importanza”. “Abbiamo un forte interesse comune a rafforzare questo rapporto – afferma Fabiana Ielacqua, designer della comunicazione e vicepresidente AIAP nazionale – la rappresentatività, il peso e la capacità organizzativa di Confcommercio, sia a livello nazionale, sia in ambito locale, sono elementi intorno a cui porre le basi per favorire lo sviluppo di iniziative”.