
Me(ET)Cupra è un progetto di digitalizzazione supportato dalla Regione Marche grazie al quale il Comune di Cupramontana sarà in grado di catalogare e rendere fruibile online il patrimonio di circa 90 mila etichette di vini (una delle più grandi collezioni pubbliche del mondo) custodito all’interno del suo museo.
Tramite questo progetto il Comune di Cupramontana ha colto al volo l’opportunità non più rinviabile di adeguare il suo museo ai più moderni standard con l’obiettivo di incrementare la visibilità ed effettuare quel salto tecnologico oggi indispensabile per ogni struttura museale.
Venerdì 21 marzo dalle ore 18, presso lo spazio MIG (Musei in Grotta) il progetto sarà presentato con un evento aperto al pubblico alla presenza di:
Chiara Biondi Assesora regionale a Cultura, Musei e Valorizzazione dei beni culturali,
Enrico Giampieri Sindaco di Cupramontana,
Maddalena Mennechella Assessora alla Cultura,
Roberta Manzotti founder dello studio Rossodigrana che coordina il progetto,
Marco Tortoioli Ricci e Maria Loreta Pagnani (rispettivamente Presidente e Consigliere nazionale AIAP)
i rappresentanti delle associazioni locali partner dell’iniziativa:
Silvia Verdolini (Aaltoo), Bruno Torelli (Procupramontana), Valeria Bochi (Strada del gusto), Erik Wempe (Cupramontanaccoglie).
Nell’occasione sarà anche presentato il video realizzato dal regista e videomaker Matteo Giacchella a compimento del progetto GRAFFI, che costituirà un eccezionale strumento di promozione turistica per la stagione estiva alle porte.
Un aperitivo offerto ai presenti e un dj set di El Ganso Azul concluderanno la serata.
Grazie a Me(ET) Cupra sarà dato nuovo impulso anche al Concorso Premio Etichetta d’oro, contest dedicato al design delle etichette di vino giunto quest’anno alla XXXI edizione. A garantire al premio prestigio e attenzione, oltre alla giuria dall’alto profilo professionale, è il coinvolgimento e il supporto di AIAP.
