Kid Design Week – festival sul segno grafico infantile – 3^ edizione
torna a Terni dal 2 all’8 ottobre 2023,
direzione artistica Utilità Manifesta / design for social
in collaborazione con Comune di Terni Direzione Istruzione e Servizi Educativi Comunali.
Dal 2021 mette in relazione il mondo adulto e del bambino attraverso il segno grafico e si snoda attraverso una settimana di laboratori, atelier, officine creative, talk, formazione. Con patrocinio Aiap Associazione italiana design della comunicazione, ADI Associazione per il disegno industriale, Camera di Commercio dell’Umbria s’impegna a promuovere il design come volano di cultura e creatività.
Ospite della 3^ edizione Armando Milani che sabato 7 ottobre terrà un talk sul suo percorso professionale nella sede del Liceo Artistico O. Metelli di Terni, già partner di progetto.
Presenti le realtà del design del territorio nazionale con il coinvolgimento di Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Ingegneria Ambientale, Corso di Design, IED Istituto Europeo di Design Roma, IID Istituto Italiano Design che incontreranno i designer in formazione con talk e workshop.
Il Festival è possibilità di riflessione su un mondo in continua trasformazione e assume il tema della leggerezza come filo conduttore di tutte le attività, in omaggio al centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino: leggerezza come “sottrazione di peso da applicare ai personaggi di una storia, al linguaggio visivo e verbale, ai comportamenti e alle relazioni”.
Con il supporto di Arpa Umbria martedì 3 ottobre interverrà Vito Mancuso, con riflessioni sui diversi moti che attraversano la nostra società.
A costellare la settimana ospiti di grande spessore: Rossana Maggi, Gek Tessaro, Circo Svago, Shoehi Tsuruno, Centro Zaffiria, per accompagnare bambini e adulti alla scoperta del fattore “esperienza” come bussola per orientarsi nel mondo presente e che verrà.
Ancora per il supporto si ringranziano UmbriaEnergy e la fotografa polacca Beata Bieniak.
contatti e/o info
info@kidesignfestival.it
www.kidesignfestival.it
project by Beata Bieniak, Utilità Manifesta aps