Graphic Days — Eyes on the Netherlands

Graphic Days® presenta Eyes On the Netherlands e porta a Torino il meglio del visual design olandese. Dal 14 al 30 Maggio Graphic Days® inaugurerà un evento in collaborazione con Graphic Matters e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia per portare a Torino le eccellenze del visual design olandese. 

Da ormai 6 anni, Torino è diventata la capitale italiana della grafica grazie a Graphic Days®, il progetto promosso da Print Club Torino che valorizza l’aspetto dinamico del visual design attraverso appuntamenti, call aperte e un festival internazionale che ogni anno si tiene nei mesi di settembre ed ottobre a Toolbox Coworking.

Quest’anno, ad anticipare il consueto appuntamento autunnale, ci sarà Eyes On the Netherlands, un programma di due settimane che, a partire dal 14 maggio, ospiterà una serie di workshop ed un calendario di eventi e approfondimenti digitali dedicati alla comunicazione visiva olandese e alle contaminazioni tra gli stili e le influenze dei Paesi europei nel settore della grafica. Toolbox Coworking, main partner già dagli esordi del progetto, sarà la location dell’evento.

Fin dalle prime edizioni del festival Graphic Days®, gli organizzatori hanno ospitato ogni anno un Paese diverso per realizzare un focus espositivo che mettesse in risalto i progetti e le opere degli studi e dei professionisti più rilevanti della nazione protagonista della mostra. Dopo la Spagna, la Polonia e la Romania, quest’anno la scelta è stata quella di raccontare il fermento artistico dei Paesi Bassi, grazie alla collaborazione instaurata con Graphic Matters – il festival di Breda – e l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia. Entrambi i partner, nel 2020, avevano già supportato il progetto di scambio di Residenza artistica svoltosi tra Print Club Torino e la Blind Walls Gallery di Breda, dando origine ad un sodalizio culturale che ora si esprime al meglio nell’organizzazione di un evento congiunto.

Questa collaborazione, infatti, darà origine ad un vasto percorso espositivo all’interno di Toolbox Coworking, già sede del festival Graphic Days®, in cui verrà esposto per la prima volta il progetto The Palace of Typography Masonry. Si tratta di un museo immaginario dedicato alla ricchezza e alla diversità delle tecniche di comunicazione visiva, che nasce da un’idea del graphic designer olandese Richard Niessen, ospite dell’evento. Questo luogo utopico riunisce la sperimentazione grafica di Niessen e la sua ricerca volta a creare una storia culturale interdisciplinare e una nuova teoria della tipografia dei Paesi Bassi. 

Negli ultimi 5 anni, il progetto ha collezionato più di 750 opere di visual design create principalmente da artisti olandesi, ma che sono state suddivise in schede tematiche. Il percorso offrirà al visitatore un tour attraverso nove dipartimenti: Segno, Simbolo, Ornamento, Costruzione, Gioco, Poetica, Dialogo, Artigianato e Ordine. 26 scrigni pop-up metteranno in luce tutti gli aspetti della progettazione grafica: dalla ricchezza dei sistemi di scrittura ai modi di costruire le narrazioni, dall’aspetto giocoso e seduttivo volto a coinvolgere lo spettatore alle infinite possibilità dei sistemi che regolano l’estetica formale. I designer che hanno contribuito al progetto hanno realizzato poster, libri, video, installazioni, dissertazioni e vari strumenti interattivi per rappresentare le parti di questo museo immaginario, che durante la mostra si trasformerà in un luogo concreto.

Oltre al progetto curato da Richard Niessen in collaborazione con Dennis Elbers di Graphic Matters, gli organizzatori di Graphic Days® presenteranno percorsi espositivi – indoor e outdoor – che raccolgono una selezione di lavori di artisti e professionisti dei Paesi Bassi appartenenti al network del progetto, fra cui spiccano i nomi di Studio Dumbar, Trapped in Suburbia, High on Type, Studio Thonik e Daan Rietbergen.

Oltre alla visita dei percorsi espositivi in presenza, Eyes On the Netherlands offrirà al pubblico la possibilità di partecipare ad un programma di eventi online trasmesso in streaming sul profilo Facebook e sul canale Youtube di Graphic Days® con il contributo degli ospiti internazionali coinvolti nelle attività presentate.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì 14 maggio alle 18.00.

Il graphic design ha per definizione una vocazione globale – commenta Fabio Guida, Coordinatore artistico del progetto Graphic Days® insieme alla Direttrice di Print Club Torino Ilaria Reposo. Il linguaggio visivo ha sempre travalicato i confini nazionali, portando influenze e peculiarità sul terreno dello scambio internazionale e della contaminazione tra le discipline. La rassegna nasce dall’intento di portare a Torino, in un momento storico segnato dall’immobilismo forzato, una selezione vivace ed eclettica della cultura visiva di uno dei Paesi che storicamente hanno segnato le tappe della grafica e che tutt’oggi continuano ad ispirare il panorama internazionale attraverso un rinnovo costante di forme e contenuti.

Il programma completo di Eyes On the Netherlands è pubblicato sul sito dell’organizzazione www.graphicdays.it e verrà aggiornato progressivamente con i nuovi contenuti.

L’iniziativa rientra nel programma promosso dalla Città di Torino “Torino Design of the City”