Design in Town 2022: iscrizioni aperte

https://youtu.be/Mw7Bi5b1A98

Si svolgerà a Troia, in Puglia, dal 17 al 31 luglio 2022 la settima edizione di Design in Town, organizzata dall’Associazione di promozione sociale Good Design con il patrocinio della REGIONE PUGLIA e con l’endorsement di ben cinque associazioni di categoria nazionali: ADCI Art Directors Club Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale Italiano, AFIP International Associazione Fotografi Professionisti, AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e AI Associazione Autori di Immagini.

Nel corso delle edizioni precedenti, Design in Town ha annoverato 96 docenti del calibro di Marc Sadler, Giovanni Gastel, Luciano Galimberti, Giampietro Vigorelli, Lele Panzeri, Matteo Ragni, Simone Sfriso, Francesco Cavalli e tanti altri grandi nomi delle discipline del progetto. Per questa edizione sono previsti più di 25 docenti.

Design in Town si rivolge a solo 40 studenti universitari di discipline creative nell’ambito del progetto da tutta Italia. 16 giorni, 25 docenti e solo 40 studenti invitati a lavorare su 6 temi strettamente connessi con la realtà del territorio.

I ragazzi hanno a disposizione 48 ore per chiudere un progetto partendo da un brief molto preciso, emerso da incontri preliminari con realtà del territorio. Tutte le attività vengono raccontate sui social come in un reality. I progetti confluiscono nella grande mostra finale aperta al pubblico. Il programma è arricchito da 2 lezioni aperte al pubblico e da 4 laboratori gratuiti aperti alla cittadinanza per persone di tutte le età.

Secondo Pasquale Volpe, l’ideatore del format: ”A ogni stagione si rinnova l’efficacia e l’incredibile intensità di Design in Town. Penso sia riduttivo chiamarla Summer school, è un’esperienza di vita che fra l’altro stupisce ogni volta anche noi organizzatori. I ragazzi si trovano ad affrontare una pressione elevata, data sia dal livello dei contenuti che dall’accelerazione dei tempi. È un’esperienza totale, che porta ciascuno di loro a saggiare il proprio limite, ad acquisire sicurezza nelle proprie capacità e dimestichezza con le logiche del team. In altre parole, li porta a crescere”.

Presentazione:
Giovedì 27 aprile alle 19.00
LA STECCA 3
via G. De Castillia, 26
20124 Milano

www.designintown.org