
BANDO PER LA CREAZIONE DEL BRAND “MATERA CAPITALE MEDITERRANEA DELLA CULTURA E DEL DIALOGO 2026”
BANDO DI CONCORSO
La Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con AIAP, promuove il bando al fine di raccogliere proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che accompagnerà le attività di promozione e comunicazione di ‘Matera Capitale della cultura e del Dialogo 2026’.
Il concorso è rivolto a professionistə e studi di progettazione grafica e della comunicazione e mira a selezionare un marchio/logotipo originale e un sistema di identità visiva che esprima i valori fondanti del progetto: inclusione, scambio, diversità e radicamento culturale.
Obiettivi del bando:
• Creare un marchio/logotipo inedito
• Definire un sistema di identità visiva coerente e dinamico
• Promuovere la partecipazione di giovani progettistə under 25 all’interno dei team creativi
Il sistema di identità visiva dovrà essere concepito per adattarsi ai diversi canali e formati comunicativi (tradizionali, digitali, ambientali), costituendo un ecosistema visivo capace di evolversi nel tempo e di rafforzare il senso di appartenenza.
Il concorso è articolato in due fasi, sulla base della seguente tempistica:
- Fino al 15/04/2025 è possibile porre domande per chiarimenti sul bando, utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo pec aiap@pec.it.
Le risposte saranno raccolte e uniformate e pubblicate sul sito di AIAP. Si invita comunque a consultare la sezione FAQ, dove è già disponibile una selezione di domande e risposte ricorrenti sui bandi. - FASE 1: entro e non oltre il 07.05.2025 ore 12.00 presentazione della domanda di partecipazione corredata dai documenti richiesti nel bando.
- FASE 2: i cinque partecipanti (o raggruppamenti) selezionati dovranno presentare le proprie proposte progettuali entro il 13.06.2025 ore 12.00.
Tutti i dettagli sono consultabili nel bando disponibile per il download.