BANDO PER LA CREAZIONE DEL BRAND “MATERA CAPITALE MEDITERRANEA DELLA CULTURA E DEL DIALOGO 2026”

BANDO DI CONCORSO

La Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con AIAP, promuove il bando al fine di raccogliere proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che accompagnerà le attività di promozione e comunicazione di ‘Matera Capitale della cultura e del Dialogo 2026’.

Il concorso è rivolto a professionistə e studi di progettazione grafica e della comunicazione e mira a selezionare un marchio/logotipo originale e un sistema di identità visiva che esprima i valori fondanti del progetto: inclusione, scambio, diversità e radicamento culturale.

Obiettivi del bando:

• Creare un marchio/logotipo inedito
• Definire un sistema di identità visiva coerente e dinamico
• Promuovere la partecipazione di giovani progettistə under 25 all’interno dei team creativi

Il sistema di identità visiva dovrà essere concepito per adattarsi ai diversi canali e formati comunicativi (tradizionali, digitali, ambientali), costituendo un ecosistema visivo capace di evolversi nel tempo e di rafforzare il senso di appartenenza.

Il concorso è articolato in due fasi, sulla base della seguente tempistica:

  • Fino al 15/04/2025 è possibile porre domande per chiarimenti sul bando, utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo pec aiap@pec.it.
    Le risposte saranno raccolte e uniformate e pubblicate sul sito di AIAP. Si invita comunque a consultare la sezione FAQ, dove è già disponibile una selezione di domande e risposte ricorrenti sui bandi.
  • FASE 1: entro e non oltre il 07.05.2025 ore 12.00 presentazione della domanda di partecipazione corredata dai documenti richiesti nel bando.
  • FASE 2: i cinque partecipanti (o raggruppamenti) selezionati dovranno presentare le proprie proposte progettuali entro il 13.06.2025 ore 12.00.

Tutti i dettagli sono consultabili nel bando disponibile per il download.


Consulta le FAQ in questa pagina, scorri in fondo alla pagina!