Esito bando di concorso a inviti “Iuav 100”

In occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla sua fondazione, l’Università Iuav di Venezia ha indetto, lo scorso 24.07.2025, il bando di concorso a inviti per la selezione di proposte creative per il logo “Iuav 100”, per l’occasione ha adottato la modalità di redazione dei bandi promossi da AIAP.

Un’intenzione che è partita dall’idea di valorizzare la strategia di comunicazione che l’Università svilupperà nella promozione delle iniziative per il centenario nel corso dell’anno 2026.
L’obiettivo del bando è stato quello di identificare il progetto di un logo celebrativo in grado di dialogare e convivere con l’attuale identità visiva e con i linguaggi di comunicazione già in uso.
Il logo creato per le celebrazioni del centenario dell’Università Iuav di Venezia, sarà utilizzato nella promozione delle iniziative collegate.

Entro la scadenza dell’8 settembre sono state trasmesse alla pec della Fondazione Iuav, nel ruolo di segreteria organizzativa, sette proposte creative.

Il 16 settembre si è riunita la commissione giudicatrice delle proposte progettuali per un logo
celebrativo del centenario della fondazione dell’Università Iuav di Venezia – “Iuav 100”
nella seguente composizione:
prof. Alberto Attilio Bassi, delegato del rettore per la comunicazione, con funzioni di
presidente
prof. Giovanni Sinni, referente del rettore per i sistemi informativi
prof. Marco Tortoioli Ricci, presidente nazionale AIAP Associazione italiana design della
comunicazione visiva.

La commissione giudicatrice, nominata con decreto rettorale n. 570/2025 del 12.09.2025, ha selezionato la proposta vincente redatta dal dott. Damiano Fraccaro.

Per approfondire leggi Bando di concorso a inviti per il logo “Iuav 100”

Approfondisci la formulazione di bandi di gara AIAP, che promuove l’applicazione delle norme internazionali ico-D / ICSID / IFI