
Cupramontana svela i vincitori dell’Etichetta d’Oro
Sabato 21 giugno alle 19 l’atto finale del premio che celebra la creatività delle bottiglie. Oltre 100 le candidature provenienti da tutta Italia. L’evento sarà anche occasione per svelare il nuovo sito del Museo dell’Etichetta. In apertura di serata l’evento AIAP dedicato all’identità visiva nella valorizzazione dei prodotti locali
Cupramontana celebra la creatività nelle bottiglie di vino: sabato 21 giugno conosceremo i nomi dei vincitori della XXXI Edizione del Premio Etichetta d’Oro.
Alle ore 19.00 in punto la cerimonia di premiazione nelle sale del MiG, alla presenza tra gli altri del sindaco Enrico
Giampieri, dell’assessore regionale a sviluppo economico, internazionalizzazione e agricoltura Andrea Antonini, del direttore dell’ISIA di Urbino Giuseppe Roberto Biagetti, presidente della giuria di esperti che ha valutato le oltre 100 candidature e decretato i vincitori.
Sei le categorie premiate (vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, birre, distillati&liquori) più tre menzioni d’onore a etichette che hanno in qualche modo attirato l’attenzione dei giurati.
Questa edizione del Premio Etichetta d’Oro è particolarmente significativa, perché grazie al progetto Me(et)Cupra il Comune ha potuto contare sul coinvolgimento diretto di AIAP, la più importante associazione italiana nel campo del design della comunicazione visiva. Ciò ha determinato una maggiore visibilità sul piano nazionale, una più ampia partecipazione non solo da parte delle cantine e quindi dei produttori, ma anche da parte di grafici, designer e artisti attratti dal prestigio della giuria, formata, oltre che da Biagetti, anche da Ilaria
Montanari, comunication design thinker e consigliera AIAP, Massimo Pastore, progettista grafico e illustratore, Marco Goran Romano, illustratore, designer e docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, Marco Tortoioli Ricci, designer e presidente di AIAP. I vincitori saranno premiati con una targa ufficiale e le etichette
entreranno a far parte del Museo Internazionale dell’Etichetta di Cupramontana, una collezione unica nel suo genere, che conta oggi all’incirca 90mila esemplari.
Le etichette vincitrici saranno incluse anche nell’archivio di AIAP CDPG (Centro di Documentazione sul Progetto
Grafico) che conta oltre 70.000 artefatti. Tra l’altro AIAP sarà protagonista nella serata del 21 anche dell’evento che in qualche modo fa da apripista al Premio: alle 18.00 nell’ambito di AIAP80, il programma che celebra gli 80 anni dell’associazione, il Museo dell’Etichetta ospiterà l’incontro “Identità liquide”, un dialogo informale sul ruolo dell’identità visiva nella valorizzazione dei prodotti locali, pensata per i professionisti della comunicazione con l’obiettivo di favorire condivisione, scambio e nuove connessioni. Prenderanno parte a questa chiacchierata due
progettisti marchigiani di respiro nazionale e internazionale, noti per il loro lavoro nel packaging vitivinicolo, Andrea Castelletti e Lorenzo Richiardi in dialogo con Marco Goran Romano.
La serata di gala al Museo dell’Etichetta di Cupra sarà anche l’occasione per svelare al pubblico il nuovo sito web progettato dallo studio RossodiGrana nell’ambito del progetto Me(ET)Cupra che consente al Comune di Cupramontana di catalogare e rendere fruibile online il patrimonio di etichette di vini custodito all’interno del suo
museo.
Tramite il progetto Me(ET)Cupra, avviato grazie al bando regionale sui servizi pubblici digitali integrati, il Comune ha colto al volo l’opportunità non più rinviabile di adeguare il suo museo ai più moderni standard con l’obiettivo di incrementare la visibilità ed effettuare quel salto tecnologico oggi indispensabile per ogni struttura museale. Il nuovo sito costituirà un volano di crescita anche per gli altri soggetti che gravitano attorno al MiG, sede del Museo dell’Etichetta, fornendo loro uno spazio web su cui comunicare al meglio finalità e attività.
Tanto la cerimonia di premiazione dell’Etichetta d’Oro, quanto l’evento Aiap e la presentazione del nuovo sito del Museo dell’Etichetta sono ad ingresso libero.
Seguirà un ricco buffet per tutti gli intervenuti accompagnato dal dj Set di Duscio.
AGGIORNAMENTO
Sabato 21 giugno è andata in scena la XXXI edizione del premio che celebra la creatività nelle bottiglie di vini, birre e liquori, e svelato il nuovo sito del Museo Internazionale dell’Etichetta.
Le sale dei Musei in Grotta di Cupramontana hanno ospitato sabato 21 giugno la serata finale del Premio Etichetta d’Oro, giunto quest’anno alla XXXI edizione.
Questi i nomi dei vincitori delle sei categorie scelti dalla giuria tra oltre 100 candidati:
– Categoria vini bianchi: Villapiana-Colli Pesaresi, cantina Lucarelli. Studio Fond, progettista Dalila Piccoli.
– Categoria vini rossi: Terre di Cosenza, cantina Terre di vita. Studio Numeroquattro, progettista Lorenzo Richiardi.
– Categoria vini rosati: Noi due, cantina La Piana Winery. Andrea Castelletti Studio.
– Categoria spumanti: Castello di Roncade. Studio Tailor Brand. Progettista Ivano Boscolo.
– Categoria birre: Millenovecentottantaquattro, birrificio agricolo Vojo. Ida Studio, progettista Laura Bortoloni.
– Categoria distillati e liquori: Stoiato, Azienda agricola Le Corti. Studio Officine Mibo di Michela Bonanni.
La commissione ha inoltre assegnato 3 menzioni speciali ad altrettante proposte che si sono distinte per la qualità del progetto: Colle Vecchio-Tenuta Cocci Grifoni (AboutYou, Andrea Castelletti Studio), Aspis-Tenimenti Leone (Mimicocodesign, Alex Natali) Big Bang Beer Crepuscolo-Birra Flea (Ufficio Marketing Birra Flea, Giovanni Biscontini).
L’edizione 2025, come sottolineato in apertura di serata dal sindaco Enrico Giampieri, ha rappresentato un salto di qualità nella storia del premio, tanto per la quantità di proposte giunte in Comune, quanto soprattutto per la qualità media delle etichette iscritte. Il tutto lo si deve alla collaborazione con Aiap, la più importante associazione italiana nel campo del design della comunicazione visiva, e all’alto livello della giuria che aveva il compito di valutare le proposte: il direttore dell’Isia di Urbino Giuseppe Roberto Biagetti, il presidente nazionale di Aiap Marco Tortoioli Ricci, la comunication design thinker Ilaria Montanari, il progettista grafico e illustratore Massimo Pastore, il designer, illustratore e docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata Marco Goran Romano.
La valorizzazione del Premio Nazionale Etichetta d’Oro si inquadra nel campo delle attività previste dal progetto Me(ET) Cupra, finanziato dalla Regione Marche attraverso il bando sui servizi pubblici digitali integrati, che renderà possibile la catalogazione, digitalizzazione e pubblicazione del prezioso catalogo di circa 90mila etichette in possesso del Comune. A tal proposito sabato scorso è stato anche presentato in anteprima il sito internet realizzato dallo studio RossodiGrana, nel quale verrà caricato e messo a libera disposizione questo incredibile patrimonio dietichette. Un lavoro certamente lungo e ambizioso, che consentirà al Museo dell’Etichetta e alle altre attività che gravitano negli spazi dei Musei in Grotta di essere conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo.
I vincitori del premio Etichetta d’Oro, provenienti da tutta Italia e tutti presenti alla cerimonia, sono stati insigniti di una targa ufficiale. Le loro opere entreranno a far parte del Museo Internazionale dell’Etichetta di Cupramontana e dell’archivio di AIAP CDPG (Centro diDocumentazione sul Progetto Grafico) che conta oltre 70.000 artefatti.


Credits foto della serata: Matteo Giacchella