Design della comunicazione ed esperienze d′acquisto

Valeria Bucchetti
19.00 €
17.10 € PER I SOCI AIAP

Descrizione

Il volume raccoglie un′insieme di riflessioni sulla relazione tra nuovi artefatti della comunicazione e luoghi di acquisto.
Si tratta di un insieme di contributi che permette di esplorare, da differenti prospettive, la dimensione comunicativa del punto vendita: si indaga il ruolo che riveste oggi il Design della comunicazione e i modi con i quali si viene a definire un′inedita mappa di artefatti comunicativi.
In particolare si indaga l′universo dei luoghi di acquisto a partire dall′insieme delle trasformazioni in atto, per comprendere come le nuove tecnologie contribuiscano alla ridefinizione dei ruoli e delle funzioni degli strumenti della comunicazione, dei suoi dispositivi, dei suoi linguaggi.
Il lavoro è articolato in due sezioni; la prima è composta da saggi di taglio teorico-critico il cui intento è quello di effettuare una rilettura di quegli artefatti comunicativi tradizionali che, con l′introduzione delle nuove tecnologie, si evolvono dando luogo a nuovi supporti e a nuovi formati.
Vengono analizzati gli artefatti comunicativi tra “design della trasparenza”, economia dell′attenzione e culture del neoconsumo in relazione ai sistemi di identità. Si passa poi a una lettura dell′organizzazione di senso che lo spazio espositivo allestisce, a una lettura critica dei valori veicolati dalla nozione diffusa di “design dell’esperienza” e a una riflessione sul sound design e sui significati della componente sonora nel contesto distributivo.
La seconda parte raccoglie, invece, un insieme di ricerche progettuali – sviluppato in un contesto più ampio di ricerca e didattica, all′interno della Facoltà del Design del Politecnico di Milano – ciascuna delle quali mette a fuoco uno specifico problema comunicativo e una particolare tipologia di artefatti: dalla dilatazione dei confini fisici del punto vendita attraverso la Rete, e ai sistemi di devices coinvolti, fino agli imballaggi potenzialmente intelligenti.

Editore
Franco Angeli

Data uscita
2004

Isbn
978-88-4645-227-6