31/100 — A G Fronzoni

sabato 4 marzo > venerdì 17 marzo 2023

Galleria AIAP
via Amilcare Ponchielli 3
20129 Milano

A trentuno anni dallo storico evento espositivo di via Col di Lana e ai cento anni della sua nascita è stata una facile scelta per tutti noi arrivare alla decisione di celebrare un maestro, un progettista dell’eccellenza, dedicandogli un nuovo evento espositivo presso la Galleria AIAP, fatto di frammenti, testimonianze progettuali originali, conservati presso AIAP/CDPG Centro di Documentazione sul Progetto Grafico.

Nel dicembre del 1992 si svolse nella galleria AIAP di via Col di Lana, una mostra dal titolo “manifesto—trentanove poster di A G Fronzoni”, curata da Franco Achilli.
Per questo evento, che segnò l’inizio di un nuovo ciclo di mostre monografiche AIAP, ora conservate nel Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, furono prodotti una serie di artefatti, essenziali nella loro struttura e forma, ma densi di preziosi dettagli nelle immagini, che presentavano il lavoro, la passione, l’arte di operare e di progettare del maestro.
Il manifesto multifoglio dell’evento, divenuto leggendario e che fu realizzato dallo stesso Fronzoni per la specifica occasione, ora è parte della storia associativa, insieme alla successiva tessera, tariffario e attestato di appartenenza che furono realizzati nel 1994.


Inaugurazione venerdì 3 marzo dalle ore 18:30 SOLD OUT 
Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube AIAP.

Apertura straordinaria
sabato 4 marzo dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Orari di apertura al pubblico
lunedì / martedì / giovedì ore 10:00/13:00—15:00/18:00
mercoledì e venerdì ore 10:00/13.00—(pomeriggio chiuso)

Si segnala inoltre che domenica 5 marzo, all’ADI Design Museum, dalle 14:00 alle 20:30,
gli allievi di A G Fronzoni hanno organizzato un incontro in suo onore.

A G Fronzoni AIAP
A G Fronzoni con Heinz Waibl e Italo Lupi in occasione dell’inaugurazione della mostra “manifesto—trentanove poster di A G Fronzoni”, curata da Franco Achilli. Dicembre 1992