Design Per 2010

Cucinare in massima sicurezza

Cucinare in massima sicurezza
Presentazione del progetto, nascita e sviluppo del manuale
Martedì 5 ottobre 2010, ore 19,30
Libreria ModoInfoshop

Via Mascarella 24/b, Bologna
Matteo Guidi, racconterà le dinamiche di costruzione del progetto.
Saranno esposte le illustrazioni realizzate durante il laboratorio da Mario Trudu intervallate da alcune letture delle ricette selezionate.

Cucinare in massima sicurezza è un progetto inedito concepito all'interno del reparto di alta sorveglianza del carcere di Spoleto con un gruppo di reclusi condannati a tale regime carcerario e finalizzato alla costruzione di un manuale di cucina. Cucinare in massima sicurezza illustra i metodi con cui gli internati cucinano nelle proprie celle attraverso i pochi materiali di cui dispongono, e vuole metere in mostra, accanto agli ingredienti d'ogni singola ricetta, gli strumenti necessari per poterla realizzare. Utensili da cucina che nei ricettari non sono mai menzionati perché è scontato che si posseggano, in questo manuale ne viene invece descritta ed illustrata sia la costruzione che l'utilizzo. Oggetti a volte semplici come un manico di scopa che funge da matterello, o dei lacci di scarpe utili per stringere la pancetta arrotolata per la stagionatura fino ad attrezzature più complesse, come l'armadietto a stipetto che diventa un forno per cuocere le lasagne o il televisore, che con il calore che emana, aiuta la lievitazione notturna della massa per il pane.

Cucinare in massima sicurezza è un progetto a cura di Matteo Guidi e di Ismet Dedinca, Piero Melis, Carlo Marchese, Carmelo Musumeci, Carmelo Ivano Rapisarda, Mastic Rasto, Oliviero Sangani, Michelangelo Timpani, Bruno Torsi, Renato Torsi, Mario Trudu, Massimiliano Vattiato.

Cucinare in massima sicurezza è un lavoro inedito che nasce dal laboratorio svoltosi all'interno della sezione di alta sorveglianza del carcere di Spoleto nell'ambito del progetto "In/Out" coordinato dalle cooperative sociali Co.Mo.Do. e Forris.

Libreria ModoInfoshop
Via Mascarella 24/b
Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com

www.modoinfoshop.com
www.comodosociale.it
www.forris.it


 

apri

Illustrazione di Mario Trudu.

apri

Illustrazione di Mario Trudu.

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel