Design Per 2010

Dino Gavina e 900 in sassi

Lampi di Design è l'esposizione allestita al Mambo (Museo d'Arte Moderna di Bologna) che ripercorre l'avventura intellettuale e imprenditoriale di Dino Gavina. La mostra si snoda in un confronto continuo tra Dino Gavina e agli artisti, designer e architetti che hanno condiviso il cammino nel mondo dell'arte e del design, tra i quali Lucio Fontana, Marcel Duchamp, Man Ray, Sebastian Matta, i fratelli Castiglioni, Marcel Breuer, Carlo e Tobia Scarpa, Kazuhide Takahama, Luigi Caccia Dominioni. Un cammino interpretato anche attraverso le aziende che a vario titolo e in periodi diversi ne hanno portato l'impronta: Gavina, Simon International, Flos, Sirrah, Simongavina Paradiso Terrestre.
MAMbo

Via Don Minzoni, 14
www.mambo-bologna.org
www.dinogavina.it

Dino Gavina. Bologna Bologna sarà invece allestita all'Urban Center di Bologna presso la Salaborsa (dove si svolgerà Design Per) dal 23 settembre al 12 dicembre. L'esposizione offre una panoramica su alcuni progetti di cui Gavina è stato promotore/provocatore, spesso innescando un'originale visione della città e delle sue problematiche. Sono testimoniati significativi interventi promossi o coordinati da Gavina, che hanno interessato temi e luoghi di forte rilevanza urbana, tra cui piazza Santo Stefano, l'aeroporto Marconi, le luminarie natalizie, le pensiline del trasporto pubblico, la Galleria Accursio nell'ex sottopassaggio Rizzoli. Sono documentati anche i suoi negozi e la fabbrica, luoghi del lavoro attraverso i quali Gavina ha sempre creato occasioni di dialogo con lo spazio urbano e vitale della città.
Urban Center Bologna
Sala Borsa, piazza Nettuno, 3
www.urbancenterbologna.it

900 IN SASSI,
una mostra-laboratorio dedicata al volume di Mauro Bellei "900 IN SASSI" edito dalla casa editrice Les Trois Ourses. Il libro propone un particolare percorso nel mondo dell'arte del 900 attraverso alcuni sassi che diventano, grazie alle loro inclusioni, venature e stratificazioni, una chiave per rintracciare immagini e poetiche di artisti famosi. In mostra saranno esposti i contenuti della pubblicazione e un originale allestimento permetterà al fruitore di vivere un'esperienza interattiva elaborando una propria interpretazione dei materiali presentati. Per tutta la durata dell'esposizione Il Dipartimento educativo propone un laboratorio per bambini, ragazzi e scolaresche.



 

apri

Dino Gavina. Foto di Alfa Castaldi

apri

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel