Design Per 2010

Settimana Internazionale della Grafica

Bologna 5 - 9 ottobre 2010
Design Per
Settimana Internazionale della Grafica
Alimenti Grafici

Campi e pratiche del progetto di comunicazione visiva.
Conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, open studio, laboratori tipografici, proiezioni su editoria, ambiente, packaging, impresa.

//////////// Quando
Design Per si svolgerà in 5 giorni dal 5 al 9 ottobre 2010. Aiap (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) presenta Design Per 2010. L'evento alla sua seconda edizione con il nome "Design Per" consolida una lunga tradizione di nomadismo su tutta la penisola: Riccione 2002, Trani 2004, Bolzano 2005, Perugia 2006, Aosta 2007, Torino 2008, Napoli 2009... Bologna 2010.

//////////// Dove
Bologna ha accolto la sfida, i colleghi bolognesi hanno dimostrato sensibilità e interesse. La Sala Borsa, sarà il cuore dell’evento al quale saranno collegati il Mambo, l'Urban Center, il Design Center, l'Accademia di Belle Arti di Bologna, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Polo Michelangelo. Tanti altri i luoghi coinvolti tra cui gli studi dei colleghi, nel tentativo di invadere la città per rendere più esplicito a tutti il progetto di comunicazione visiva.

//////////// Cosa
Design Per comprende workshop per studenti e professionisti, mostre, tavole rotonde, conversazioni, conferenze, seminari, studi aperti e laboratori tipografici. Design Per ospiterà più di 50 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi campi e settori attraverso i quali si articola oggi il design grafico.

//////////// Perché
Nonostante la presenza costante della comunicazione visiva in tutte le attività della nostra vita, il design grafico stenta a essere riconosciuto come un valore, un sistema integrato nella nostra società. La sua vocazione da servitore gentile al servizio dei contenuti più diversi lo rende impalpabile, trasparente, imprendibile, ma non per questo meno importante. Il bisogno di comunicazione e gli strumenti per il suo progetto sono, oggi, alla portata di tutti, lambiscono territori ibridi, sfumati, dove le discipline si intrecciano e si confrontano. Come sta cambiando, allora, il ruolo del progettista? Quali le sue competenze, quali le sue specificità? Quale la sua formazione e i suoi committenti? È partendo da queste riflessioni che Aiap ha pensato di dedicare una intera settimana al design della comunicazione visiva per tentare di rispondere alla crescente domanda di cultura visiva e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori.

////////////////////////////

Design Per è ideato, diretto e organizzato da
Aiap
Associazione Italiana Progettazione
per la Comunicazione Visiva


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel