1923 – 2023. Il futuro del design italiano

1923 – 2023. Il futuro del design italiano: gli ISIA e l’alta formazione artistica a un secolo dalla prima Biennale

Venerdì 19 maggio ore 9.45
Villa Reale di Monza

Il convegno dedicato al futuro del design italiano in Villa Reale per celebrare i cento anni dalla creazione a Monza della Mostra Biennale internazionale di arti decorative.

Obiettivo della giornata di lavori è dunque quello di ripercorrere, da una parte, la storia dell’ISIA di Monza, del suo profondo legame con le Biennali d’Arte Decorativa e della sua eredità; dall’altra, quella di porre le basi per riportare nel capoluogo brianzolo un polo di ricerca e formazione, a partire dalle buone pratiche ed esperienze degli ISIA oggi esistenti e dal confronto con gli attori economici del territorio.

Il convegno è organizzato dal Comune di Monza e dal Consorzio Villa Reale e Parco in collaborazione con Triennale Milano e Società Umanitaria. Sono partner dell’iniziativa anche gli ISIA di Firenze, Roma e Faenza; il MUR; il Politecnico di Milano – Scuola di Design; il Liceo Artistico Statale Nanni Valentini di Monza.

I temi:

Saluti istituzionali

Alla radice degli ISIA e le loro recenti evoluzioni

Le esperienze del presente: una “fotografia” degli ISIA oggi

Alta Formazione Artistica, design e il legame con il tessuto produttivo

L’esperienza dell’Istituto Statale d’Arte di Monza

Maggiori informazioni e iscrizioni https://www.comune.monza.it/it/news/Il-Futuro-del-Design-italiano-convegno-il-19-maggio/