WUD Bolzano 6-7 Nov 2025

Le nuove tecnologie – dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata, fino alle interfacce immersive – stanno ridefinendo il modo in cui interagiamo con i sistemi digitali e con gli ambienti che abitiamo. In un contesto di innovazione così rapida, diventa sempre più importante tutelare la privacy delle persone, costruire relazioni di fiducia e mantenere al centro del processo di progettazione l’esperienza umana. Solo integrando con attenzione progresso tecnologico ed etica possiamo creare esperienze digitali capaci di essere, al tempo stesso, potenti, innovative e rispettose dei bisogni e dei diritti di ciascuno.

Il WUD World Usability Day torna nel dibattito locale anche nel 2025 con il tema “Emerging Technologies and Human Experience”, per portare al centro della riflessione temi globali come usabilità, sostenibilità e inclusione, con l’obiettivo di comprendere come il design possa migliorare concretamente la vita delle persone. Un gruppo di ospiti provenienti dal mondo professionale, accademico e dell’attivismo condividerà esperienze, progetti e visioni su come progettare per – e verso – un mondo migliore.

L’incontro sarà un’occasione per discutere del ruolo strategico del design nei processi di cambiamento e di come la partecipazione collettiva, le pratiche inclusive e l’attenzione all’accessibilità e all’equità possano contribuire a trasformare in positivo le nostre vite e le comunità in cui viviamo.

Non perdere questa opportunità, è gratuito e ci sono solamente 50 posti disponibili per la conferenza e 30 per il workshop!

Conferenza e Talk: Giovedì 6 novembre 2025 dalle (8.30 check-in) 9.30 alle 17.30
Workshop: Venerdì 7 novembre 2025 dalle 14.00 alle 17.00
Venue: Noi Techpark – Via Alessandro Volta, 13A Bolzano

Poiché i posti sono limitati e il pranzo sarà offerto, ti chiediamo gentilmente di avvisarci entro il 27 ottobre in caso di imprevisti o se non potrai più partecipare.

Maggiori info sul sito: https://wud-bz.it/