Pubblicata la Guida ai Fondi di AIAP CDPG

È uscita la Guida ai Fondi, edita da AIAP Edizioni, uno strumento di sintesi del patrimonio dell’Archivio Storico e della Biblioteca del Progetto Grafico. Il volume è disponibile nella Libreria Online di AIAP.

Il volume Guida ai Fondi. Regesto AIAP CDPG, curato da Sonia Chianchiano e Lorenzo Grazzani, con un saggio introduttivo di Francesco E. Guida, presenta quelli che sono, a oggi, i 120 fondi censiti e conservati presso il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva. Uno strumento utile per conoscere un patrimonio culturale e collettivo unico, una delle raccolte più ricche e varie nel panorama italiano, e non solo, in cui sono conservati migliaia di documenti e materiali originali relativi alla storia del progetto grafico.

La Guida ai Fondi, in italiano e inglese, restituisce, in forma sintetica, ma diretta e godibile, la ricchezza delle collezioni e dei materiali conservati da AIAP CDPG, i quali costituiscono una opportunità per ricerche, studi, interpretazioni, e una possibilità di progettualità e valorizzazione.

Nomi noti e meno noti del progetto grafico a livello italiano e internazionale: da Massimo Vignelli, a Bob Noorda, da Daniele Turchi a Massimo Dolcini, e poi Giancarlo Iliprandi, Paul Rand, Lucille Tenazas, Claudia Morgagni, Anita Klinz, Franco e Jeanne Grignani e tante e tanti altri.


La pubblicazione è stata realizzata come una delle azioni programmate nel progetto denominato “Piattaforma digitale di valorizzazione del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito delle azioni del PNRR a supporto dei settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (decreto direttoriale n. 385 del 19/10/2022 – Sub-investimento 3.3.2 – Prot. Progetto Tocc0001515, COR 15905620, CUP C87J23000580008).