Progetto Grafico Journal e Magazine

Progetto Grafico è la rivista internazionale di grafica edita da AIAP. Fondata nel 2003, è stata diretta fino al 2011 da Alberto Lecaldano, dal 2012 al 2014 da Riccardo Falcinelli e Silvia Sfligiotti, dal 2015 al 2017 da Silvia Sfligiotti e Davide Fornari, e dal 2017 al 2022 a Jonathan Pierini e Gianluca Camillini. La direzione della versione Journal, a partire dal 2025, è stata affidata a Carlo Martino.


Progetto Grafico si è rinnovato e si articola oggi in due pubblicazioni distinte, pensate per rispondere in modo complementare alle esigenze della comunità del design: Journal, rivista scientifica peer-reviewed dedicata alla ricerca accademica e teorica nel campo della comunicazione visiva, e Magazine, pubblicazione orientata alla pratica professionale, che esplora criticamente il presente della cultura progettuale attraverso esperienze, testimonianze e casi studio.


Progetto Grafico Journal


Progetto Grafico – Journal è la rivista scientifica peer-reviewed, prosecuzione di Progetto Grafico, rivolta a studios*, ricercator* e docent*. Rinnova lo spirito originario della rivista, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la ricerca accademica nel campo della comunicazione visiva secondo le forme della rivista accademica contemporanea, accogliendo contributi teorici, storici e metodologici che approfondiscano le pratiche progettuali e i loro impatti culturali e sociali. Il Journal mira a costruire un dialogo solido tra il mondo della ricerca e quello della progettazione, alimentando una riflessione critica fondata e rigorosa.


ProgettoGrafico Magazine


Progetto Grafico – Magazine, la nuova rivista cartacea, ha invece una focalizzazione più diretta sulla dimensione professionale e operativa del progetto grafico. Ogni numero, affidato tramite bando a un diverso gruppo curatoriale, esplora temi rilevanti per il presente del design attraverso voci plurali, esperienze sul campo, pratiche emergenti e riflessioni critiche. Il Magazine si propone come strumento vivo di osservazione, confronto e divulgazione per chi lavora nel mondo del design o lo attraversa con sguardo curioso e consapevole.

Diventa socio AIAP

Promuovere la professione del progettista grafico, aiutarne lo sviluppo, tutelarne la qualità e il riconoscimento: alcuni dei motivi per diventare socio AIAP