A marzo 2025 inizia una nuova edizione del Master di I livello in Comunicazione Visiva & Art Direction promosso dall’Accademia ABADIR e diretto da Mauro Bubbico con il patrocinio di Aiap. Nove moduli, tra didattica online ed esperienze progettuali itineranti, per una nuova lettura del territorio attraverso la progettazione grafica.
Il master è un percorso interdisciplinare di 12 mesi (60 CFA) che unisce lezioni online e workshop in Italia, tra piccoli borghi e grandi città, per ripensare la comunicazione visiva a partire dalle specificità locali e individuali. Questo approccio ibrido permette di entrare in contatto con le realtà più interessanti del territorio attraverso le attività in presenza, di seguire il master ovunque ci si trovi grazie alla didattica a distanza e di conciliare studio e lavoro grazie al calendario pensato appositamente per adattarsi alle esigenze dei professionisti.
CORSI
Progettazione per la Fotografia con Luca Capuano;
Storia Sociale del Graphic Design con Michele Galluzzo;
Art Direction con Cristiano Bottino e Sergio Menichelli (Studio FM Milano);
Data Visualization con Stefania Guerra;
Brand Design con Giacomo Boffo;
Design Generativo: tra Tessile e Stampa Digitale con Emilio Leo e Riccardo Mantelli;
Progettazione Editoriale: Comunicare il Territorio con Mauro Bubbico e Simona Riccobene.
È prevista anche una spring school: due workshop intensivi in Sicilia, curati rispettivamente da Claude Marzotto e Maia Sambonet, fondatrici di Studio Òbelo, e dal type designer Antonio D’Elisiis.
Scopri l’archivio dei progetti del master.
ISCRIZIONI AGEVOLATE
Approfitta delle agevolazioni Super Early Bird: fino al 20 novembre la retta del Master CVAD è ridotta di € 1.000 e per i soci e le socie Aiap la deadline è prorogata al 2 dicembre 2024.
Scopri di più sul sito ufficiale master.abadir.net/CVAD
Contatti: master@abadir.net
In foto: progetti sviluppati negli Anni Accademici 2022–2023 e 2023–2024.
ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva è un’Istituzione AFAM autorizzata dal MUR a rilasciare titoli riconosciuti, attiva su scala locale e internazionale nella formazione dei giovani sulle discipline del progetto e dei nuovi media, con il supporto di aziende e istituzioni italiane ed europee.