Kid Design Week – festival sul segno grafico infantile torna a Terni da martedì 1 a sabato 5 Ottobre 2024, direzione artistica Utilità Manifesta / design for social in collaborazione con Comune di Terni Direzione Istruzione e Servizi Educativi Comunali, con il supporto di Fondazione Carit.
Cresce l’impegno a mettere in relazione il mondo adulto e del bambino attraverso il segno grafico con una settimana di laboratori, atelier, officine creative, workshop per studenti, talk, formazione per operatori del mondo dell’infanzia. Con patrocinio Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva, ADI Associazione per il disegno industriale, Camera di Commercio dell’Umbria promuove il design come volano di cultura e creatività e come possibilità di contrasto alle povertà educative. Per questo, alla sua quarta edizione, la KDW entra nelle scuole più periferiche e rende la creatività delle arti visive un momento inclusivo, per tutti.
Il Festival è possibilità di riflessione su un mondo in continua trasformazione e assume il tema della rivelazione e della scoperta e invita a mettere in discussione le nostre certezze e a inerrogarci sul tempo che stiamo vivendo.
Ospite della 4^ edizione, con il supporto di Arpa Umbria, Ascanio Celestini che Lunedì 30 Settembre p.v. porta al Teatro Secci di Terni lo spettacolo “Il piccolo paese”, con Gianluca Casadei alla fisarmonica.
Con l’edizione 2024, si rafforza la rete con alcune importanti realtà del design nazionale operanti in ambito formativo: Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale – Corso di Design, IED Istituto Europeo di Design Roma, IID Istituto Italiano Design che incontreranno i designer in formazione con talk e workshop direttamente nelle scuole.
Dal 2021, l’iniziativa mette al centro la crescita, ovvero il percorso che i piccoli realizzano fino a diventare adulti e il percorso che l’adulto realizza fino a rincontrare dentro di sé il punto di vista del bambino. L’intero programma KDW mette insieme i due movimenti con l’esperienza della creatività, dell’inverosimile e della sperimentazione.
A costellare la settimana ospiti di grande spessore: Chiara Zhu, visual designer; Rossana Maggi, artista visiva; Ilaria Rodella, fondatrice dell’associazione I Ludosofici; Lucia Cinconze, origamista, Michela Dezzani della Fondazione Munaria che porta, per la prima volta a Terni, una formazione basata sul Metodo Munari. Ancora, alla Kid Design Week 2024 Daniela Lucangeli, Danilo Casertano, Paolo Mai e tanti altri appuntamenti che mettono al centro il pensiero creativo, una collettività umana e capace di progettare un futuro nuovo.
contatti e/o info
info@kidesignfestival.it
www.kidesignfestival.it