In ricordo di Lora Lamm

Si è spenta nei giorni scorsi a Zurigo Lora Lamm (Arosa 11.1.1928 – Zurigo, 23.3.2025), illustratrice e grafica svizzera, affermatasi in Italia grazie alle collaborazioni con aziende come Pirelli, Elizabeth Arden Italia, Consorzio Produttori Latte Milano, Niggi Profumiere, La Rinascente.

A partire dagli anni Cinquanta i suoi manifesti minimalisti e il suo stile giocoso hanno contribuito a creare una nuova comunicazione pubblicitaria e una nuova narrazione del femminile. Alcune delle “sue” donne, ritratte come emancipate e lavorativamente attive, assieme a diverse produzioni da lei realizzate, sono state inserite anche all’interno del progetto PINK. Donne del progetto grafico italiano. Dalle origini alla contemporaneità che nell’ultimo anno celebra attraverso esposizioni itineranti le diverse rappresentanti della professione in molteplici luoghi internazionali.

PINK. Donne del progetto grafico italiano. Dalle origini alla contemporaneità, mostra curata e prodotta dal Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (AIAP CDPG) su incarico del MAECI, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, continua il suo tour in giro per il mondo, ed oggi, questo palcoscenico ci sembra il modo migliore per celebrare l’attitudine pionieristica di Lora Lamm, professionista capace di affermare se stessa e uno stile d’impresa attraverso la realizzazione di manifesti, cataloghi, inviti e packaging in un contesto storico-sociale prevalentemente maschile.

Lora Lamm è socia onoraria AIAP, è stata insignita del prestigioso Gran Premio svizzero di design nel 2015 e Premio alla Carriera AWDA nel 2019.

AIAP la ricorda come una donna di grande eleganza nei modi e una grande professionista, di rara sensibilità.

Riproponiamo l’intervista realizzata da Lorenzo Grazzani con Valeria Malito e Davide Porro, studenti che lo hanno accompagnato nella trasferta alla Kunstgewerbeschule di Zurigo nel 2011.
Il montaggio è di Michele Galluzzo.

Lora Lamm, scooter Pirelli 1960
Lora Lamm, scooter Pirelli 1960