Il Concorso NO ‘Gorgo District‘

Il Concorso NO ‘Gorgo District:
un’altra occasione persa per il design professionale!


AIAP informa i suoi associati e tutti i professionisti e studenti della Comunicazione Visiva che, a seguito dell’analisi approfondita del bando di concorso per la creazione del logo del Distretto Urbano del Commercio “Gorgo District”, purtroppo il bando non rispetta le linee guida europee promosse dall’International Council of Design (ICoD) e condivise dall’associazione.

Nonostante i nostri suggerimenti volti ad allineare il bando alle buone pratiche e agli standard internazionali, l’ente organizzatore ha scelto di mantenere alcune disposizioni discutibili, di cui pubblichiamo la risposta ricevuta e di seguito una sintesi:

  • L’inadeguatezza del premio: il vincitore riceverà un premio pari a € 300,00
  • L’accesso al concorso non riservato a professionisti del settore
  • La selezione finale del logo affidata a una Cabina di Regia interna, anziché a una giuria composta da esperti di design
  • Tempistiche inizialmente insufficienti, successivamente estese, ma comunque non ideali

Sappiamo quanto sia importante valorizzare il lavoro dei professionisti e promuovere processi trasparenti e di qualità. Per questo vogliamo sottolineare che il semplice riferimento a “prassi consolidate”, come indicato nella risposta dell’ente organizzatore, non giustifica pratiche non in linea con le linee guida internazionali.

Le buone pratiche del design non si costruiscono per inerzia o per abitudine, ma richiedono attenzione, aggiornamento e un reale impegno verso standard professionali di eccellenza.

AIAP continuerà a monitorare, battersi e promuovere l’adozione di standard internazionali, auspicando una maggiore attenzione da parte degli enti locali, organizzazioni e imprese, nei futuri bandi.

Invitiamo i nostri associati a condividere segnalazioni analoghe, affinché insieme possiamo continuare a difendere e valorizzare il ruolo del design professionale.

Il Consiglio Direttivo


La risposta

Città di Gorgonzola
03/12/2024 

Gent.mo Presidente, 

La ringraziamo per la sua segnalazione riguardante la presunta non conformità del bando di concorso di idee alle linee guida europee; desideriamo rassicurarla che il nostro bando è stato redatto tenendo in considerazione tutte le norme di settore applicabili ed in particolare del documento strategico per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio, approvato da Regione Lombardia il 04/09/2024; detto documento prevede che la realizzazione del logo del Distretto la partecipazione non sia riservata a professionisti e la scelta finale del logo spetta alla Cabina di Regia del Distretto stesso. 

Ciò detto, anche la questione della tempistica si ritiene superata in quanto la scadenza del bando è stata posticipata di ulteriore 15 gg per un totale di 45 gg disponibili per i soggetti interessati di voler partecipare. 

Non da ultimo va considerato che per il bando si è fatto riferimento a medesime procedure adottate da altri Enti recependo le stesse come prassi consolidata. 

In conclusione, terremo conto per il futuro dei suggerimenti forniti. 

Distinti saluti. 

Firma del funzionario


Osservatorio concorsi AIAP e linee guida