Grafica a parte. Pioniere del design grafico italiano

Una nuova mostra dedicata alle pioniere del progetto grafico in Italia curata da AIAP CDPG. Presso cocchi&cocchi (via Paolo Ferrari 107, Modena), dall’1 al 15 ottobre 2025, è in programma “Grafica a parte. Pioniere del design grafico italiano”.

La mostra, tra le iniziative programmate da AIAP per celebrare gli 80 anni dell’Associazione, intende contribuire a far emergere il lavoro di progettiste grafiche spesso escluse o poco considerate nelle grandi storie della grafica italiana. Si tratta di figure che meritano un posto in queste storie, per aver saputo rendersi protagoniste in un periodo e in un contesto sociale ed economico soggetto a grandi cambiamenti.

Brunetta Mateldi Moretti, Anita Klinz, Claudia Morgagni, Simonetta Ferrante, Jeanne Michot Grignani, Umberta Barni, Carla Gorgerino, Ornella Linke Bossi, Alda Sassi (Alsa) e Lora Lamm, attive nel periodo d’oro della grafica italiana (da collocarsi tra l’immediato dopoguerra e i primi anni Settanta), con il loro lavoro hanno contribuito all’affermarsi del Made in Italy, alla ricostruzione del Paese e al boom economico-industriale.

Un periodo storico in cui l’inserimento lavorativo delle italiane, anche in settori professionali per certi versi “privilegiati”, era condizionato da stereotipi e preconcetti sui ruoli femminili, da limitazioni e presunti obblighi sociali.

Nell’osservare manifesti, libri, bozzetti, disegni, fotografie, non solo si possono vedere artefatti grafici in molti casi straordinari, ma è possibile scoprire vite di donne autonome, coraggiose, talentuose che conciliavano la vita professionale con la vita privata. Sono profili che ci permettono di individuare dei modelli di riferimento.

Sono vere e proprie pioniere che hanno segnato il passaggio dal cartellonismo alla grafica progettata. Sono state tra le prime ad avere ruoli di direzione artistica in grandi società e industrie, ad avviare attività autonome, a gestire commesse e clienti di vario tipo, a svolgere molteplici ruoli tra professione, insegnamento, ricerca artistica, gestione familiare.

Brunetta Moretti Mateldi, annuncio pubblicitario Upim, 1966.
Simonetta Ferrante, annuncio per Supermarket (poi Esselunga), 1967.
Umberta Barni, annuncio per Richard Ginori, 1958.

Tutti i materiali originali e quelli riprodotti per l’occasione provengono dai Fondi di AIAP CDPG, che continua a promuovere la linea di indagine storica e divulgazione dedicata alle donne del progetto grafico italiano.

La mostra è patrocinata dal Comune di Modena e da Confindustria Emilia Area Centro.
Partner tecnico Multigrafica.

Grafica a parte. Pioniere del design grafico italiano
1–15 ottobre 2025
c/o cocchi&cocchi
via Paolo Ferrari 107
Modena
https://www.cocchiecocchi.it/branding-agency/

Inaugurazione, mercoledì 1 ottobre 2025
Ore 16:00, apertura
Ore 17:30, discorso inaugurale, rinfresco e momenti di condivisione

Orari di apertura dal 2 al 15 ottobre 2025
Lun–Ven, 10:00–13:00, 14:00–17:00
Sab-Dom, 10:00–13:00

Per le scuole e i gruppi numerosi è sempre richiesta la prenotazione.
Per le classi che desiderano usufruire di una visita guidata e di un confronto con l’agenzia, sono stati individuati due momenti appositi, previa prenotazione, venerdì 3 e venerdì 10 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.

L’ingresso è gratuito.