DDC. Design della comunicazione. Vent’anni di nuovo. Testi e manifesti per il futuro
L’11 dicembre 2024, presso il Meet Digital Culture Center, alle ore 18.00, si presenterà il volume DDC. Design della comunicazione. Vent’anni di nuovo, edito da Nomos e curato da Valeria Bucchetti, Francesco E. Guida, Umberto Tolino e Salvatore Zingale: un percorso tra immagini e testi, tra espressività visiva e riflessione teorica, nato all’interno della comunità del Politecnico.
Lo scorso anno, infatti, il Corso di Studi in Design della comunicazione del Politecnico di Milano ha festeggiato i suoi primi vent’anni. Il volume ne raccoglie le testimonianze in immagini e parole.
In occasione della presentazione interverranno studenti, docenti, cultori e figure che stanno contribuendo in questi anni alla crescita del Corso e che rappresentano la generazione che ha il compito di far evolvere la disciplina.
Per partecipare è necessario confermare la presenza a questo link, attraverso il quale saranno raccolti sintetici messaggi che concorreranno a formare, insieme a quello di tutti i partecipanti, un’ulteriore prospettiva per il futuro.
11 dicembre 2024, h 18:00
Meet Digital Culture Center
(ingresso libero)
Per prenotarsi e contribuire con una parola sul design della comunicazione:
Design della comunicazione. Vent’anni di nuovo
Recentemente è stato anche pubblicato il libro Design della comunicazione. Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie (a cura di Valeria Bucchetti, FrancoAngeli) che propone alcune riflessioni sulla disciplina e la centralità che riveste. Quattordici saggi che ne restituiscono l’articolazione e le traiettorie, e delineano l’identità che caratterizza la comunità scientifica, quella del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, dalla quale questo lavoro nasce, con l’intenzione di fornire anche un terreno di confronto aperto.
Il volume è in OpenAccess e disponibile qui —>.