
Cos’è AIAP
Dal 1945, AIAP è la principale associazione italiana dedicata alla promozione, tutela e crescita della professione e della cultura del progetto grafico, con particolare attenzione alle trasformazioni che il settore attraversa nel tempo, focalizzandosi su ruoli, responsabilità e competenze nel design della comunicazione visiva. Riunisce persone che esercitano la professione, che si occupano di ricerca, che stanno svolgendo un percorso di formazione, che condividono il valore del progetto di comunicazione visiva e il suo sviluppo professionale e culturale.
Perché AIAP
Fin dalla sua fondazione, AIAP ha riunito figure di spicco nel campo del progetto grafico e del design della comunicazione visiva italiana, distinguendosi per attività e iniziative che hanno contribuito al consolidamento della disciplina in ambito professionale e formativo.
Valori condivisi sono: la ricerca costante, il rispetto per l’utente, la cura dell’ambiente e delle risorse naturali, la conoscenza della storia della grafica; con una costante attenzione all’impatto sulla società, sulle persone e sulle comunità. Tutti questi elementi rappresentano il patrimonio comune e il modello di condotta delle persone associate ad AIAP.
Siamo convinti che il ruolo di chi si occupa di progettazione sia quello di agente strategico nella traduzione e facilitazione dei processi e dell’educazione, nonché creatore di artefatti capaci di semplificare l’accesso a forme sempre più complesse di sapere, rendendo il mondo visibile meno caotico, più trasparente e rispettoso dell’ambiente.

Cosa facciamo
Servizi, formazione, eventi, consulenze, convenzioni, promozione e crescita culturale della professione: un solido modello di “qualità associativa” in cui le esigenze professionali, le culture e le teorie del design si traducono in comportamenti e azioni a livello nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo delle persone associate.
Entra in AIAP
Promuovere la professione del* designer della comunicazione visiva, sostenerne lo sviluppo, garantirne la qualità e il riconoscimento: questi sono alcuni dei motivi per entrare a far parte di AIAP