
Per la prima volta in Europa arriva la mostra internazionale
AMERICANA
dal 27 settembre al 9 novembre 2025, nel cuore delle Marche.
Direzione artistica – ideazione – coordinamento NATALIA VOLPE – CARTACANTA APS – MUSEO MAGMA
AMERICANA è una mostra realizzata da oltre 61 designer provenienti da 15 paesi latinoamericani. Ogni partecipante, partendo dal proprio territorio, offre uno sguardo singolare e profondamente radicato, che diventa parte di un coro visivo collettivo per celebrare anche il valore dell’identità, della diversità e della dignità di ogni popolo.
ARGENTINA Fabián Carreras / Coco Cerrella / Agustina Cosulich / Martin Gorricho / Diego “Mono” Grinbaum / Mónica Pallone / Sebastian Strasnoy / Natalia Volpe
BOLIVIA Frank Arbelo / Ana Gabriela Huiza Capo / Dorian Lopez / Susana Machicao / Bruno Rivera Catacora / Vinicio Sejas / Marco Tóxico
BRASILE Kiko Farkas / Thiago Lacaz / Rico Lins / Pedro Mattos / Marcos Minini / Felipe Taborda
CHILE Felipe Estay Miller / Julián Naranjo Donoso
COLOMBIA Diego Giovanni Bermúdez Aguirre / Germán Gimenez
COSTA RICA José Alberto Hernández / Álex Molina
CUBA Alejandro Rodriguez Fornes / Erick Ginard / Giselle Monzón / Edel Rodriguez (MOLA) / Yanaisy Puentes Cruz / Alejo R. Romero
ECUADOR Erika Coello / Pablo Iturralde / Felipe Jácome López / David Jiménez / María Mercedes Salgado
MESSICO Jorge Gamboa / Naadeyé García Villegas / Héctor Hugo García Sahagún / José Luis Hernández Díaz “Chepe” / Alejandro Magallanes / Eréndida Mancilla / Obed Meza Romero / Abraham Méndez / Germán Montalvo / Marco Mauricio Muratalla Martínez / Elmer Sosa / Claudia Tello / Belinda Ugalde Mellado
NICARAGUA Edwin Moreira / Lonnie Ruiz
PANAMA Ivo Baldovinos Carleo
PARAGUAY Celeste Prieto
PERU Ciro Ivan Palomino
URUGUAY Lucía Boiani / Eduardo Davit / Lautaro Hourcade
VENEZUELA Kathiana Cardona Reyna / Yabel Guerra.
La mostra si articola in tre località e cinque prestigiosi luoghi, l’ingresso è gratuito.
Circa 600 poster selezionati per questa esposizione straordinaria, che si ritrovano tutti nel catalogo, reso spettacolare grazie alla realtà aumentata che offre un’esperienza immersiva.
Il catalogo della mostra, con introduzioni di Natalia Volpe, Mario Piazza, Enrico Lattanzi e Marco Tortoioli Ricci, non è solo un ricordo della mostra, ma un’avventura sensoriale che arricchisce la comprensione delle opere, coinvolgendo il pubblico in un mondo dove la tecnologia incontra il design della comunicazione, accentuando dettagli e contenuti di ogni poster.
Museo MAGMA
Piazza Giuseppe Garibaldi, 533 Civitanova Marche
Inaugurazione Sabato 27 settembre / ore 18.00
Fino al 9 novembre
Orario: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-18.30 domenica 16.00-18.30
“Manifesti che affrontano temi urgenti come la lotta femminista, la migrazione forzata e la violenza strutturale.
Le opere interrogano sia l’intimo che il collettivo, rendendo visibili resistenze e memorie che attraversano il corpo e il territorio. Si aggiungono manifesti culturali che, attraverso il linguaggio grafico, amplificano voci ed esprimono identità.
Un percorso attraverso la potenza trasformativa del design.”
SPAZIO SAN FRANCESCO
Largo San Francesco, Civitanova Marche
Inaugurazione Sabato 11 ottobre / ore 18.00
Fino al 9 novembre
Orario: sabato e domenica 16.00-20.00 gli altri giorni su prenotazione per scuole e gruppi scrivendo a info@museomagma.com
“Denunce visive sull’urgenza ambientale e sulla violazione dei diritti dell’infanzia segnano l’asse centrale di questo percorso.
Sono presenti anche manifesti che riflettono sulla democrazia, la partecipazione cittadina e le tensioni sociali della regione.
Accanto a questi, opere culturali esprimono identità e appartenenza attraverso il simbolico. Il design si riafferma come strumento etico, critico e collettivo.”
PALAZZO COMUNALE
Via Antonio Gatti, Montecosaro
Inaugurazione Venerdì 3 ottobre / ore 18.00
Fino a domenica 5 novembre
Orario: dal giovedì alla domenica 16.00-20.00
“Progettazioni che celebrano il cinema, il teatro, la musica e i festival compongono questa selezione di manifesti culturali latinoamericani. Ogni pezzo riflette un linguaggio visivo autentico ed espressivo, in dialogo con lo spirito degli eventi che rappresenta. Dal simbolico al popolare, le opere qui raccolte non solo comunicano, ma costruiscono cultura grafica e memoria collettiva.”
CENTRO GIOVANILE CASETTE
Piazza Giuseppe Mazzini, 1 Casette d’Ete – Sant’Elpidio a Mare
Orario: dal lunedì al venerdì 15.00-19.30 sabato, domenica e tutte le mattine su prenotazione telefonando al 3478129047
AUDITORIUM DELLA VALLE
Via Calatafimi, 16-73 Casette d’Ete – Sant’Elpidio a Mare
Orario: martedì e giovedì 8.30-12.00 e tutti i giorni telefonando al 3478129047
Inaugurazione Sabato 4 ottobre / ore 18.00
Fino al 9 novembre
“Manifesti che valorizzano la diversità culturale dell’America Latina, ritraggono usanze, feste tradizionali, saperi locali e figure emblematiche.
Sono presenti anche opere culturali che esprimono identità attraverso l’arte e la dimensione collettiva.
Alcuni lavori interrogano sull’uguaglianza delle opportunità e sui diritti culturali come forma di inclusione e memoria.
Un percorso attraverso le molteplici forme dell’essere, dell’appartenenza e dell’abitare il continente.”
“È importante che mostre come questa vengano realizzate. Esse hanno il valore di rendere evidente al pubblico — e soprattutto ai più giovani che visiteranno l’esposizione o sfoglieranno il catalogo — la valenza politica e abilitante del progetto grafico. Una voce e un’azione capaci di attraversare ogni frontiera nazionale quando si tratta di prendere posizione, occupare uno spazio distinguibile nel mare della non-informazione e far sentire il proprio dissenso.”
Marco Tortoioli Ricci – Presidente AIAP
Ingresso gratuito, mostre aperte negli orari indicati e su prenotazione per gruppi e scuole scrivendo a info@museomagma.com o staff@cartacanta.it