AIAP–E–TRIENNALE MILANO

Abbiamo appena siglato un accordo formale con Triennale Milano per ospitare una selezione dei nostri materiali del CDPG (Centro di Documentazione del Progetto Grafico) all’interno del nuovo allestimento del Museo del Design di Triennale. Grazie a questo una significativa selezione dei nostri fondi, sarà esposta a rotazione e renderà visibile al grande pubblico l’importanza e il valore culturale del nostro archivio.

Altra iniziativa organizzata da AIAP-E-TRIENNALE da non perdere riguarda il ciclo di talk sulla natura del nostro lavoro oggi. Per questo il titolo che abbiamo dato al ciclo è Il mestiere di grafico—oggi citando il libro-chiave di Albe Steiner. Si parlerà di formazione, autoproduzione, letterpress, coding, gestione e impresa del progetto. Il tutto dando spazio al lavoro dei giovanissimi in via di affermazione.

Sui risultati di quanto indagato attraverso il ciclo di talk estive verrà allestita una esposizione sulla grafica contemporanea in Italia. Metteremo in mostra il lavoro di giovani progettisti di talento che tra sperimentazione accademica, attivismo territoriale, autoimpresa, formazione indipendente, programmazione, data visualization, decolonizzazione, ibridazione dei canali e multidisciplinarietà stanno ridefinendo i confini della professione. La mostra rimarrà esposta tra l’autunno 2021 e la primavera 2022.


CICLO DI TALK AIAP-E-TRIENNALE
Il mestiere di grafico—oggi
Dialoghi e progetti intorno alla grafica contemporanea italiana

PRIMO TALK
Formazione e Progetto 
3 giugno 2021

Giardino Giancarlo De Carlo
Triennale di Milano
19:30—20-45

Jonathan Pierini, direttore ISIA Urbino
Marco Tortoioli Ricci, presidente AIAP
—coordina Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano