AIAP Design Per 2017. Culture visibili

Dal 2003 Aiap organizza e promuove annualmente un grande evento, che a partire dal 2009 abbiamo chiamato AIAP DESIGN PER. Nel nome è racchiusa la molteplicità di ambiti di intervento del progetto: design PER la cultura, PER l’informazione, PER il sociale, PER l’identità territoriale, PER la sostenibilità… Una settimana che offre a studenti, designer, ricercatori, docenti ma anche a un pubblico più ampio, appassionato e curioso, un programma denso di contenuti, costruito intorno a un tema centrale volutamente ampio ed evocativo, nel quale si susseguono workshop, mostre, tavole rotonde, conversazioni, seminari, open studios, eventi collaterali.


L’edizione 2017 di AIAP DESIGN PER si è articolata intorno al tema Culture Visibili.Culture Visibili, ovvero spazi fisici e virtuali generati dalla stratificazione di storie, dall’accumulazione di significazioni e progetti, che diventano luoghi ideali in cui leggere e interpretare, in un continuo sistema dialettico, la memoria, le narrazioni, i percorsi, gli scenari futuri dei territori, di coloro che li abitano e del loro modo di comunicare.
Se le città invisibili erano luoghi immaginari ed evocativi, metafore della realtà, le città visibili e con esse le loro culture, sempre più a rischio di divenire invisibili, sono luoghi tangibili, concreti, spesso territori fragili e permeabili dove la comunicazione svolge un ruolo determinante.

Lo strumento per indagare le culture visibili diviene il design della comunicazione visiva, vero tessuto connettivo tra i molteplici e differenti spazi di un territorio, che dà voce e immagine, crea e valorizza identità e risorse locali, servizi, istituzioni, aziende, ridando centralità al ruolo del designer, figura in grado di generare sviluppo e contribuire al miglioramento della qualità della vita.
Quel ruolo che necessita di essere ripensato e riposizionato, alla luce di una profonda e continua trasformazione dell’area disciplinare, e con essa dell’attività professionale e degli ambiti di riferimento a essa collegati.
Quel ruolo capace di creare relazioni e dialogare con committenti, sistemi produttivi artigianali e industriali, fruitori e destinatari finali, come avvenne a partire dagli anni Settanta con la grafica di pubblica utilità che definì modelli del linguaggio visivo tra pubblico e privato in un processo democratico di dialogo divenuto inarrestabile ma che richiede anch’esso oggi un profondo ripensamento e riposizionamento.

AIAP DESIGN PER, International Graphic Design Week, organizzata dall’Associazione italiana design della comunicazione visiva, si svolgerà nel 2017 a Roma, nella città che per storia, cultura, estensione, popolazione e ruolo strategico, politico e simbolico ha una assoluta centralità nel panorama nazionale ed è, oltre che capitale d’Italia, per antonomasia la Città, scenario ideale per le Culture visive di cui ci occuperemo.

Roma diventa il territorio sul quale riflettere e dibattere, analizzare e confrontare contesti, dinamiche, linguaggi e pratiche. Un luogo da utilizzare come contesto di riferimento da trasformare in paradigma per altre città; per prefigurare scenari futuri, per immaginare sviluppi sostenibili, per intercettare segnali di trasformazione.

Workshop

MALTE MARTIN – Point de vue
VALERIA BRANCAFORTE – Il libro del vento
FABIO CIARAVELLA – How Long is Now
LAURA BORTOLONI – Do you know me
BORJA MARTÍNEZ / LO SIENTO
REZA ABEDINI

Iniziative e mostre

Culture visibili. Archeologie del moderno
a cura di | curated by Centro di Documentazione sul Progetto Grafico / Museo della Grafica Aiap
(Mario Piazza,  Francesco E. Guida, Lorenzo Grazzani)
~
Dietro la cultura visibile
a cura di | curated by
Roberta Manzotti e consiglio direttivo Aiap
~
Armando Milani / No Words Posters
a cura di | curated by
Armando Milani, Mario Fois, Carlo Martino
~
AWDA – Aiap Women in Design Award
a cura di | curated by
Laura Moretti, Cinzia Ferrara, Carla Palladino, Daniela Piscitelli
~
AIAP Community
a cura di | curated by
Gianluca Camillini, Giò Fuga, Stefano Tonti
~
Aiap Design Per OFF
a cura di | curated by
Stefano Tonti, Stefano Vittori
~
Pre-visioni Per Roma
a cura di | curated by
Claudio Spuri, Stefano Tonti
~
Progetto Committenza
a cura di | curated by
Consiglio direttivo Aiap

Colophon

Aiap Design Per 2017 – ROMA
A cura di | concept by
Paolo Buonaiuto, Cinzia Ferrara, Carla Palladino
~
in collaborazione con Istituto Centrale per la Grafica | In collaboration with Istituto Centrale per la Grafica
Maria Antonella Fusco, Luca Somma
~
Gruppo identità visiva
Identità visiva e lettering | Visual identity and lettering
Paolo Buonaiuto
Coordinamento progetto e sviluppo del sistema di identità visiva| Design and development visual identity
coordinator
Claudia Illuzzi, Elisa Abbadessa, Stefano Baldassarre, Daniele Capo, Clio Chaffardon, Guido Lombardo, Andrea Vendetti, MariaCristina Vitelli, Stefano Vittori, Francesco Zampaglioni
~
Video|Video
Sergio Silvestrini
~
Musica|Music
Michelangelo Ciminale 
~
Ufficio Stampa Aiap Design Per | Press Office Aiap Design Per
Valeria Belviso, Sara Muscogiuri
~
Ricerca fondi |Funds research
Rita Broccoli, Anastasia Samaeva
(www.tweedleconsulting.it)