
Non vediamo l’ora di incontrarti a Viscom Italia, dal 1 al 3 ottobre, con uno spazio dedicato e con un talk!
Viscom Italia 2025, la fiera internazionale dedicata alla comunicazione visiva, torna dall’1 al 3 ottobre a Fiera Milano – Rho. Alla sua 36esima edizione, si conferma come appuntamento di riferimento per i professionisti del settore, offrendo una panoramica completa su tecnologie, materiali e soluzioni innovative.
Dopo una crescita del 34% nel numero di espositori nella scorsa edizione, Viscom 2025 punta a valorizzare ancora di più l’esperienza del visitatore, proponendo un percorso immersivo attraverso il WonderPlace. Questo spazio centrale ospiterà tre ambienti ispirati a scenari reali:
Retail, con un vero negozio allestito;
Hotel & Hospitality, con una reception d’hotel;
e il Customization Lab, un garage-lab dove sperimentare tecnologie di stampa, incisione e ricamo.
Il WonderPlace sarà anche sede dei Viscom Talks, incontri e momenti di formazione pensati per stimolare il confronto e approfondire i trend del settore.
Torna anche DIVA – Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale dedicato al mondo del display espositivo, con un format rinnovato che evidenzia i trend futuri in due aree principali: mass market e lifestyle. Le categorie includono display durevole e non, shopfitting, digital signage, expo packaging e green design.
Elementaria, la mostra di prototipi di hi-design, presenterà soluzioni innovative per l’industria del display e dell’arredo espositivo, mentre le principali associazioni di categoria — tra cui Esia, Aifil, ALA, ASAL e Finco — contribuiranno ad arricchire i contenuti della manifestazione.
Viscom Italia sarà l’occasione perfetta per scoprire in anteprima tecnologie, soluzioni, materiali e applicazioni nei settori chiave della comunicazione visiva.
Ci trovi al padiglione 8 stand L14
Per ricevere il biglietto d’accesso gratuito alla fiera offerto da AIAP, usa il codice VISCOM25AIAP, collegandoti a questo link.
Per scoprire tutte le novità e partecipare: https://www.viscomitalia.it/
Tornano i Viscom Talks, il palco dove la comunicazione visiva prende vita.
Anche per questa edizione, il programma darà voce a professionisti del settore e brand che porteranno soluzioni tecnologiche, storie di innovazione e nuove prospettive.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il talk
PINK! Donne del progetto grafico, tra passato e futuro
con Francesco E. Guida e Ginette Caron
mercoledì 1 ottobre
12:15 – 13:00
WonderPlace – VISCOM TALKS
Un’occasione per approfondire il ruolo delle donne nella grafica italiana dagli anni ’40 a oggi, attraversando epoche segnate da profonde trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali: dal boom economico all’era digitale.
PINK è un progetto di ricerca e mostra che fa emergere le storie e i contributi di progettiste spesso dimenticate, ma che hanno lasciato un’impronta visiva significativa e in alcuni casi, iconica. Durante il talk si rifletterà su come queste figure abbiano contribuito all’evoluzione della cultura visiva italiana, anche quando rimaste dietro le quinte.
Un incontro che non è solo celebrazione, ma anche spunto per guardare al futuro della professione con uno sguardo più equo, inclusivo e consapevole.
Il progetto PINK è prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da AIAP CDPG (Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP), con la collaborazione di Fedrigoni per la produzione del catalogo.

Partecipa ai Viscom Talks e lasciati ispirare.
Approfitta di questa occasione per aggiornarti, scoprire nuove visioni e ampliare il tuo network nel mondo della comunicazione visiva.
👉 Scopri il programma completo: https://www.viscomitalia.it