SEMINARIO “IL BRAND COME LEVA PER L’IDENTITÀ D’IMPRESA”

SEMINARIO ESPERIENZIALE

IL BRAND COME LEVA PER L’IDENTITÀ D’IMPRESA
Il ruolo del designer oltre il progetto grafico

Sessione, aperta al pubblico, organizzata nell’ambito delle iniziative per gli 80 anni di AIAP e rivolto a graphic designer e professionist* della comunicazione visiva. Il seminario è dedicato al branding e, nello specifico, allo sviluppo di sistemi d’identità mirati per il mondo delle industrie e delle imprese di servizi: dalla genesi progettuale e le criticità nella relazione tra designer e committenza – in equilibrio tra le esigenze del cliente e la cultura del progetto – fino alla metodologia per affrontare ogni fase di un intervento.

CONTENUTI DEL SEMINARIO


Il seminario sarà organizzato come un incontro pratico e critico per riflettere insieme su:

  • valorizzazione del ruolo del designer nel delicato momento di un rebranding aziendale
  • criticità nella relazione con il committente contemporaneo
  • responsabilità nello sviluppo di un marchio e nella costruzione di un sistema d’identità

Alcuni temi trattati saranno:

  • i princìpi fondamentali del branding
  • differenza tra marketing, branding, comunicazione e design
  • i fattori critici nel rapporto col cliente
  • le fasi del progetto: dalla strategia di identità alla normalizzazione di un design-system
  • il ruolo del marchio oltre la grafica
  • condivisione di alcuni interventi svolti

Il seminario sarà un’occasione di confronto per chi lavora nel settore della grafica e del design di comunicazione che vuole approfondire l’argomento del branding (marca e marchio) orientato alla pratica professionale.

Verrà illustrata una metodologia operativa per affrontare in modo strutturato un progetto di corporate identity, con strumenti utili anche all’educazione del cliente per valorizzare la cultura di progetto e il ruolo del designer come consulente, non solo come creativo e disegnatore grafico.

Durante il workshop verranno illustrati e analizzate alcune case-history, utili a contestualizzare gli approcci teorici e operativi.


Alla conclusione dei lavori, come occasione di confronto e condivisione, sarà possibile pranzare tutti insieme a un ristorante-pizzeria nel centro di Pordenone. Chi desidera partecipare deve indicare la presenza all’atto dell’iscrizione, per procedere alla prenotazione dei tavoli. L’importo sarà a carico di ogni singolo partecipante.

PROFILO DEL DOCENTE


Gaetano Grizzanti vive e lavora a Milano. Identity Designer, progettista di marchi e immagine coordinata. I suoi progetti sono stati riconosciuti da diversi premi del settore a livello internazionale.  Nel 1986 fonda Univisual, studio professionale specializzato nel corporate branding. Perito del Tribunale di Milano in materia di Trademark e autore del libro “Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”. Dal 1988 insegna in diverse scuole e università, oggi è docente al Politecnico di Milano e all’ISIA Roma Design. Già membro del Consiglio Direttivo Nazionale AIAP. Nel 2013 costituisce l’Associazione culturale Campo Grafico.

QUANDO E DOVE?
Sabato 27 settembre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00
(durata 4h)
ISIA Roma Design – Sede di Pordenone
presso il Consorzio Universitario di Pordenone
Via Prasecco 3a, 33170 Pordenone

A CHI È RIVOLTO?

  • professionisti di ogni età
  • soci AIAP
  • non soci AIAP
  • studenti universitari

ISCRIVITI ENTRO IL 31 LUGLIO, I POSTI SONO LIMITATI.

ISCRIZIONI E COSTI


I posti sono limitati e a numero chiuso. La partecipazione al seminario richiede un contributo per le spese di organizzazione. (29 euro per i NON soci AIAP / 19 euro per i soci AIAP). In caso di assenza, l’importo non verrà restituito. 

Eventuali iscrizioni a seguito del 31 LULGIO saranno confermate in relazione alla disponibilità dei posti.