Fondazione Symbola, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Deloitte e POLI.design, in collaborazione con Almalaurea, Circolo del Design, AIAP Associazione Italiana design della comunicazione visiva, AIPI Associazione Italiana Professionisti Interior designers e Comieco, stanno realizzando la nuova edizione del Rapporto Design Economy.
Il rapporto, unico in Italia, analizza il settore del design, restituendo annualmente una foto del valore generato, degli addetti, del mondo della formazione e il suo ruolo nella transizione ecologica e nella competitività del sistema produttivo nazionale.
L’edizione di quest’anno si arricchisce con approfondimenti sui principali driver di competitività – sostenibilità ambientale e diffusione dell’intelligenza artificiale – e di un focus sul comparto del packaging per i soggetti attivi in questo ambito.
Può consultare qui le edizioni passate del report Design Economy.
Per la realizzazione del rapporto è importante il contributo della nostra base associativa. Vi chiediamo di dedicare qualche minuto e rispondere alle domande del questionario, che sarà possibile compilare fino al 28 gennaio.
Questionario Imprese: classificate con codice Ateco 74.10 Attività di Design Specializzate – con almeno un dipendente o collaboratore stabile che erogano servizi di progettazione operanti sul mercato nelle diverse forme giuridiche e sotto le varie denominazioni (società di progettazione, studi associati, imprese, cooperative, start up innovative, ditte individuali, liberi professionisti, lavoratori autonomi, etc.)
Questionario Progettisti: soggetti che operano sul mercato senza dipendenti o collaboratori stabili
Le informazioni raccolte durante l’indagine sono tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003). I dati raccolti potranno essere utilizzati esclusivamente per fini scientifici e in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o a cui si riferiscono. I dati saranno conservati da Fondazione Symbola e resi anonimi al termine della stessa.
Grazie per la vostra preziosa collaborazione!